Amarcord
Serie A – Lazio, tre gol per il terzo posto: Atalanta schiantata, Colantuono rischia
Published
10 anni agoon
By
RedazioneLAZIO-ATALANTA 3-0
[Mauri (L), Mauri (L), Lulic (L)]
La Lazio bissa il successo di Parma e, con il netto 3-0 conquistato ai danni dell’Atalanta, aggancia la zona terzo posto in attesa delle gare di domani che vedranno impegnate Genoa e Sampdoria. La squadra di Pioli coglie l’intera posta in palio al termine di una partita dalle due facce, lenta e farraginosa nel primo tempo, frizzante e piacevole nella ripresa. Merito dell’intuizione del tecnico biancoceleste che, viste le difficoltà dei suoi a sfondare centralmente, ha l’intuizione di allargare il gioco sulle fasce dove Felipe Anderson e Basta hanno spianato la strada per i gol di Mauri.
La prima frazione di gara, come detto, offre davvero poche emozioni: i padroni di casa tengono saldamente in mano il pallino del gioco, senza però mai dare l’impressione di essere in grado di trovare la via della rete. Il più in palla, tra i biancocelesti, è Felipe Anderson che, in un paio di occasione, penetra nell’area di rigore avversaria senza riuscire però ad impensierire Sportiello. Nella ripresa però, il brasiliano sale in cattedra e cambia le sorti della gara: è il 50′ quando Anderson si invola in fascia e, dopo aver superato Del Grosso con un grande cambio di passo, serve al centro un pallone che Mauri insacca in tap-in per l’1-0. Quindi la Lazio prende fiducia e ci prova ancora con il capitano, il cui piazzato rasenta il palo alla destra di Sportiello, che è bravo pochi minuti dopo sulla rasoiata di uno scatenato Anderson. Il raddoppio prende vita sempre dai piedi del brasiliano: è il 72′ quando l’ex Santos pesca Mauri al limite dell’area che, con un sinistro a giro, sigla il 2-0 in favore delle Aquile e mette in ghiaccio la partita. Che però regala ancora emozioni nel finale: all’81’ un indiavolato Basta supera il diretto avversario in fascia e mette in mezzo un pallone su cui si avventa Lulic di testa per il 3-0. Quindi c’è ancora tempo per una bella iniziativa di Keita che, entrato nel finale, incrocia dal limite dell’area trovando però la risposta di un ottimo Sportiello.
Finisce quindi 3-0 per la Lazio, che conquista tre punti che la proiettano momentaneamente al terzo posto in classifica a pari punti con il Genoa, che domani affronterà la Roma. Per l’Atalanta tre sberle che non danno continuità alla vittoria -ottenuta in rimonta contro il Cesena- che aveva salvato la panchina di Colantuono appena una settimana fa. Per il futuro del tecnico romano saranno decisive le prossime ore: gli orobici sono attualmente a + 3 sul terz’ultimo posto, con 14 punti conquistati in 15 partite di campionato.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO