Amarcord
Serie A, Tevez-show e Parma ko! Balo salva Seedorf, il Napoli dilaga a Catania
Published
11 anni agoon
By
Redazione30^ giornata Serie A
Atalanta – Livorno 2-0 [De Luca(A), Denis (A)]
Cagliari – Hellas Verona 1-0 [Nenè (C)]
Catania – Napoli 2-4 [Zapata (N), Callejon (N), Henrique (N), Zapata (N), Monzon (C), Gyomber (C)]
Chievo Verona – Bologna 3-0 [Paloschi (C), Paloschi (C), Rigoni (C)]
Fiorentina – Milan 0-2 [Mexes (M), Balotelli (M)]
Genoa – Lazio 2-0 [Gilardino (G), Fetfatzidis (G)]
Juventus – Parma 2-1 [Tevez (J), Tevez (J), Molinaro (P)]
Sassuolo – Sampdoria 1-2 [Sansone (SAM), Longhi (SAS). Okaka (SAM)]
Giovedì h 20:45
Inter – Udinese
La Juve ingrana la 15^ vittoria consecutiva in casa e supera a fatica un Parma mai domo, che lotta fino alla fine nonostante l’espulsione di Amauri e lamenta un rigore mancato proprio nelle battute conclusive del match: i bianconeri passano grazie ad una doppietta di Tevez, che con la complicità di Mirante si riporta avanti nella corsa al titolo di Capocannoniere su Ciro Immobile. I ducali accorciano nella ripresa con l’ex Molinaro e sfiorano il pareggio in più occasioni, ma poi capitolano e interrompono a 17 la striscia di risultati utili consecutivi.
Il Milan risorge a Firenze nel segno di Balo: l’attaccante della nazionale prima propizia la rete dello 0-1 con una punizione non trattenuta da Neto e insaccata di testa da Mexes, poi segna, sempre su calcio piazzato, la rete dello 0-2 che significa fine della crisi e ripartenza sotto gli ordini di Mister Seedorf.
Risorge anche il Napoli che vince 4-2 a Catania trascinata da un grande Duvan Zapata (doppietta) e dalle reti di Callejon e Henrique (splendido tiro al volo che beffa Andujar). Nella ripresa i partenopei mollano il colpo e si fanno infilare dalle due reti di Monzon e Gyomber, che però non bastano agli etnei.
Tra le altre gare vittorie pesanti per Chievo (che con il 3-0 al Bologna vince un importante scontro diretto in chiave salvezza), Cagliari (che con l’1-0 all’Hellas si tira fuori dalla zona calda) e per le genovesi (Samp vittoriosa a Sassuolo e Genoa che sbanca Marassi contro la Lazio), ormai salve. In chiusura menzione d’onore per un’Atalanta ancora vincente e sempre più proiettata nelle zone alte della classifica: la Dea è ormai lanciata averso l’Olimpo del calcio.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO