Amarcord
Simoni e Volpi su West: “12 anni? No, non ci credo!”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneContinua il giallo sulla presunta vera età di Taribo West, ex giocatore di Inter e Milan tra le altre, dopo la diffusione del “Dailymail” di un’intervista all’ex presidente del Partizan Belgrado Zarko Zecevic, secondo il quale, West nel 2002 aveva 40 anni, 12 in più di quelli dichiarati, come risultante da analisi mediche effettuate dal club. La notizia ripresa poi da tutti i siti web ha fatto il giro del mondo, anche se forse si è trattato solo di un “Pesce d’aprile” sfuggito al controllo.
Alla Gazzetta dello Sport hanno rilasciato, tra lo stupefatto e il divertito, le loro dichiarazioni, due che con West hanno avuto a che fare ai tempi dell’Inter, come il medico sociale, il dott. Volpi e l’ allenatore Gigi Simoni.
“Cosa? Si era tolto dodici anni? No, è impossibile: non ci credo. Ribadisco: impossibile. Se mi dite che è nato nel 1972, allora il discorso cambia: una paio di anni di sconto, anche tre, diventano sostenibili. Del resto fu lo stesso giocatore a raccontarmi che in Nigeria è una usanza diffusa nei villaggi quella di dichiarare la nascita dei bambini in forte ritardo, quando cioè un papà “capita” in un ufficio anagrafico. Ecco dal punto di vista fisico e atletico West, come Kanu, dimostrava una forza, un tono muscolare che potevano essere di un 26enne, al massimo. Non di un ultratrentenne, però”. Queste le parole del dott. Volpi.
Assolutamente incredulo anche Gigi Simoni: “Noooo, non riesco a crederci. L’anticipo, lo scatto erano quelli di un ventenne, dai.. Era bravo, affidabile. Un paio d’anni in più ci possono stare, in Africa è usanza diffusa… Dodici sono un’enormità. Vabbè che Zanetti corre ancora.. Di recente mi ha inviato un regalo, tre tartarughe intagliate nel legno e uno dei suoi costumi a fiori. E poi un paio di ragazzi da provare per la Cremonese, di cui sono il d.t. Se si fa vivo scopriremo il mistero”.
In questa grande confusione, una sola cosa è certa, secondo il Galateo non bisogna mai chiedere la propira età ad una donna.. e (da ieri) nemmeno a Taribo West.