Amarcord
Solidità difensiva e bomber formidabili: è la miglior Juve di Conte
Published
11 anni agoon
By
RedazioneDopo qualche difficoltà iniziale, la Juventus di Conte formato 2013-2014 sembra essere diventata inarrestabile. Il 2-4 subito a Firenze (tracollo dei bianconeri nel secondo tempo) ha segnato la svolta. Da quel giorno la Juve ha chiaramente cambiato marcia, facendo registrare 5 vittorie consecutive, con 10 gol segnati e nessuno subito.
Solidità difensiva. Il ritorno della difesa bunker è la vera bella notizia per Antonio Conte. La difesa colabrodo vista nelle prime uscite era troppo brutta per essere vera. Cinque partite senza subire gol sono il biglietto da visita di una Juve che ora si candida prepotentemente al terzo scudetto consecutivo: sono ben 460 i minuti di imbattibilità per Gigi Buffon.
Attacco delle meraviglie. La coppia Tevez-Llorente sta trovando l’affiatamento giusto: i tifosi bianconeri già rivedono gli splendori passati di grandi coppie del calibro di Del Piero-Trezeguet. L’Apache è ormai una sicurezza con una media gol davvero impressionante. Ma la vera nota positiva è il progressivo ambientamento di Fernando Llorente, giunto contro il Livorno al suo terzo gol in campionato dopo quelli segnati al Verona e al Napoli.
Record di punti. La Juve di quest’anno ha fatto meglio della stagione scorsa in campionato. Nel 2012-2013, alla 13° giornata, i bianconeri avevano 32 punti (10 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta). In questa stagione i punti sono ben 34 con un bilancio di 11 vittorie, 1 pareggio (contro l’Inter), 1 sconfitta (a Firenze). Soltanto la Juventus di Fabio Capello ha saputo fare meglio nella stagione 2005-2006: i bianconeri conquistarono 36 punti nelle prime 13 giornate (12 vittorie e 1 sconfitta).
Ora la Juve deve assolutamente migliorare il suo rendimento in Champions League. Per il resto Conte può essere soddisfatto: l’invincibile armata marcia a ritmi pazzeschi e, se non fosse stato per l’exploit della Roma, ora saremmo qui a commentare un campionato a senso unico.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO