Amarcord
Stramaccioni: “Con la Samp sarà la partita più delicata della stagione”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneNell’ odierna conferenza stampa pre-partita, Andrea Stramaccioni, tecnico dell’ Inter, è tornato a parlare per analizzare la situazione fisica e psicologica dei neroazzurri, dopo l’ ottima, ma inutile ai fini della qualificazione, prestazione negli ottavi di finale di Europa Leaugue contro il Tottenham di giovedi a San Siro.
Il tecnico neroazzurro si è detto molto preoccupato delle ripercussioni che i 120′ minuti di gioco da poco disputati possono avere avuto sulle gambe e la testa dei suoi giocatori: Sicuramente questa è l’aspetto che mi preoccupa di più, sono onesto. Sicuramente quella contro la Samp è la quinta partita in un ciclo di due settimane molto intense per noi.
Grande fiducia a Stramaccioni, oltre al riscontro positivo in termini di prestazione sul campo, l’ ha data anche la fiducia del presidente Moratti: Per me è fondamentale, come lo è il sostegno che mi dà ogni volta. Ma, senza sminuire questo, direi che il segnale più importante l’hanno dato i giocatori. Giovedì abbiamo fatto un passo avanti in molti aspetti, adesso questa partita è difficile perché arriva molto ravvicinata e non abbiamo tante alternative.
Segnali positivi anche da due giocatori fondamentali per questa Inter e il suo proseguio di stagione come Cassano, autore di una prova maiuscola contro il Tottenaham e Walter Samuel sempre più vicino al rientro in campo: Gli attaccanti giovedì hanno svolto un grandissimo lavoro, così come tutta la squadra. Probabilmente hanno avuto un dispendio elevato in questo periodo. Credo che per Antonio sarà una partita diversa dalle altre, le parole di mister Rossi sono la conferma che lui in quella città è amato. Il recupero di Walter è fondamentale, sia come valore che come leadership del gruppo. Sappiamo che la nostra evoluzione tattica è passata anche attraverso la sua presenza, sicuramente rappresenta un’arma in più.
Parole al miele anche per Mauro Icardi, centroavanti della Sampdoria, ma sempre più probabile acquisto neroazzurro per giugno: È un centravanti moderno, con un grandissimo fiuto del gol, raro vederlo così marcato in un giocatore così giovane. Lui insieme agli altri ha le caratteristiche per mettere in difficoltà chiunque. La Samp è temibile soprattutto in casa e grazie ai suoi attaccanti. Di Icardi non è utile parlare adesso del futuro del ragazzo.
Infine, Stramaccioni si è soffermato ad analizzare la questione relativa al cammino Champions e al calendario dei neroazzurri rispetto a quello delle altre pretendenti: In questo momento l’Inter deve pensare solamente a se stessa. Troppo spesso abbiamo guardato i risultati delle altre, anche domenica scorsa. Qualunque risultato ci sarà domani non sarà decisivo per nessuno. Delle dieci partite che mancano questa è quella più delicata, perché sappiamo come abbiamo giocato dopo l’Europa League e adesso l’impegno è stato anche doppio”.