Amarcord
Un grande ex nerazzurro rivela: “Nel ’97 ho rischiato di morire!”
Published
10 anni agoon
By
RedazioneIn passato, è stato uno dei più grandi difensori della storia, insignito -tra gli altri premi ricevuti- anche del pallone d’oro 1996. Oggi, che da molti anni lavora come dirigente (tra i più apprezzati del calcio tedesco) Matthias Sammer svela un incredibile retroscena che stava addirittura per costargli la vita a causa di un batterio quasi mortale, chiamato Staphylococcus aureus.
Siamo nel 1997. Sammer ha da poco conquistato il Pallone d’oro si si reca in una clinica di Berlino per un intervento di routine al ginocchio sinistro. Conclusa l’operazione l’allora difensore del Borussia Dortmund riscontrò tutta una serie di strani gonfiori, dolori e febbre. “I medici parlarono con mia moglie – ha raccontato a Die Zeit, autorevole settimanale tedesco – e le diedero poche speranze preparandola al peggio. Solo molto più tardi lei me lo ha rivelato. Tutte le alternative erano grigie: che tutto tornasse come prima era la possibilità più piccola“.
E, invece, il miracolo: dopo tentativi su tentativi con svariati medicinali, ecco il lieto fine: “Fu l’ultima medicina a salvarmi la vita“. Anche se, le conseguenze dell’intervento, hanno costretto il difensore tedesco al ritiro anticipato: “Avrei potuto continuare per altri 4-5 anni – ha detto – Adesso non posso correre con i miei figli. Ma la quotidianità con la mia famiglia e una vita nel mondo del calcio rappresentano la mia bussola e mi fanno felice“.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO