Amarcord
Verona-Milan, sfida sul campo e…nel marketing: chi ha fatto il colpo migliore?
Published
10 anni agoon
By
RedazioneUna sfida per mantenere il quinto posto in classifica, ma non solo. Verona-Milan è una classica del campionato italiano che, da qualche anno a questa parte, si gioca anche sotto il profilo del marketing. Come riporta l’edizione odierna de ‘La Gazzetta dello Sport’, gialloblù e rossoneri sono tra le società calcistiche italiane più attente al piano commerciale e alla valorizzazione del brand.
Vanno interpretate in questo senso alcune scelte prese in sede di calciomrcato dove, entrambe le compagini, hanno operato anche per estendere la cassa di risonanza del club. I due esempi più concreti sono le operazioni legate a Rafa Marquez e Keisuke Honda.
Il messicano, approdato all’ombra dell’Arena dopo l’ ottimo mondiale brasiliano, ha fatto conoscere il nome dell’Hellas in alcune zone del centro-sud America, portando un’impennata (prima impensabile) nella richiesta di magliette gialloblù tra Messico, Argentina, Perù e Bolivia. Tanto che, nei prossimi mesi, i dirigenti scaligeri si recheranno personalmente in Messico per sfruttare l’immagine del capitano della nazionale Tricolor e sviluppare ulteriormente il marchio Hellas.
Un discorso analogo,a impatto ancora maggiore, vale per Keisuke Honda. Il giapponese, che nel suo paese è considerato una star da diversi anni, ha finalmente trovato una continuità di rendimento anche nel Milan, dimostrando a tutti i tifosi di non esser stato acquistato soltanto per il marketing. Che, comunque, basterebbe di per sè per giustificarne il posto in squadra, viste le tantissime maglie numero 10 vendute in ogni angolo del globo.
Una sfida nella sfida, dunque, tra due delle società più attente alla valorizzazione del brand. Guai però a parlare solo di maglie e figurine! La sfida, sul campo, tra Honda e Marquez promette già spettacolo…
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO