Amarcord
VIDEO – Allegri: “La Coppa Italia è un obiettivo importante. Robinho? Resta”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneE’ un Massimiliano Allegri molto carico quello che si è presentato davanti ai giornalisti nella conferenza stampa della vigilia dell’ottavo di finale di Coppa Italia contro la Reggina. Il tecnico livornese ha toccato diversi argomenti, dall’importanza del trofeo per il Milan al calciomercato che riaprirà a gennaio.
“Credo che domani ci sarà poca gente allo stadio. – ha esordito l’allenatore del Milan – Mi sembra giusto fare un appello e invitarli a venire a sostenerci. Ci teniamo molto alla partita quindi speriamo di vedere più gente possibile allo stadio. Dobbiamo essere bravi a non farla diventare difficile. Giochiamo di giovedì e dobbiamo chiuderla nei 90. Dobbiamo accorciarla il più possibile anche perché domenica abbiamo una partita fondamentale per il campionato.
Il Milan ci tiene particolarmente ad arrivare in fondo nel torneo. “La Coppa Italia è un obiettivo importante di questanno. Sono due anni che arriviamo in semifinale. Due anni fa col Palermo e lanno scorso con la Juventus. Coi rosanero siamo usciti dopo una partita rocambolesca dopo aver vinto lo scudetto a Roma. Lanno scorso siamo usciti con la Juve ma a Torino abbiamo fatto una gran partita… Ci teniamo molto, e poi, se passiamo, avremo la possibilità probabilmente di affrontare la Juventus in una partita secca ai quarti”.
Il tecnico ha parlato poi del brutto infortunio occorso a De Jong e delle condizioni del suo possibile sostituto, Muntari. “Dispiace per Nigel. Allinizio dellanno era stato criticato molto ma adesso era entrato in forma e stava giocando bene. Per sostituirlo abbiamo Ambrosini se sta bene. Muntari sa giocare in quel ruolo e anche Montolivo potrebbe giocare centrale”.
Il centrocampista ghanese potrebbe però essere convocato dal Ghana a gennaio per giocare la Coppa d’Africa. “Muntari? Non so se andrà in coppa dAfrica, però posso dire che è un giocatore molto importante per noi. – ha dichiarato Allegri – Bisogna vedere se sarà convocato o meno dal Ghana visto che è fuori da tanto tempo. Aspetterei un po prima di pronunciarmi sulla vicenda”.
L’argomento Muntari apre poi il campo alle domande sul mercato, in particolare su Robinho, corteggiato moltissimo dal Santos, con il presidente del club che ha dichiarato addirittura che si potrebbe chiudere in settimana. “Robinho via? E normale che abbia tanti estimatori ,perché è un grande campione. – ha detto Allegri – Credo che rimanga al Milan perché è un giocatore importante e sarà importante nella seconda fase della stagione.
A gennaio invece andranno a giocare in prestito alcuni giovani rossoneri. “Siamo in 32 in rosa e le valutazioni con la società le faremo dopo la parita con la Roma. Alcuni giovani andranno a giocare e a farsi le ossa. – ha confermato Allegri – Altri andranno via perchè vogliono giocare. Il numero giusto di una rosa, secondo me, è di 25-26 giocatori”
Di sicuro resterà al Milan il giovane francese Niang, che domani dovrebbe trovar spazio. Niang sta crescendo. – ha spiegato Allegri – Ero indeciso se farlo partire titolare o meno. E un attaccante duttile che può fare sia la prima che la seconda punta anche se deve crescere ancora. Lui è molto bravo sotto porta e apprende in fretta quello che gli si dice. Anche se è giovane, potrà essere molto utile alla squadra l’anno prossimo, ma anche quest’anno in partite come queste. Potrebbe anche entrare nella seconda lista Champions”.
Quindi il tecnico livornese ha fatto il punto sulla situazione degli infortunati: “Acerbi rientra domenica con il Pescara. – ha rivelato – Bonera sabato sosterrà un test. Se lo passerà, martedì rientra con il gruppo. Constant e Montolivo venerdì tornano ad allenarsi con gli altri. Boateng fuori dai convocati per una botta alla caviglia. Pato? Difficile dire quando rientrerà, ma difficilmente lo vedremo in campo prima della fine dell’anno. Didac Vila? E’ stato operato e non è ancora a disposizione e non sappiamo quando potrà tornare a disposizione”.
Poi su El Shaarawy, vero trascinatore del Milan in questa prima parte di stagione. “Sta facendo bene, sta sfruttando al massimo le sue qualità realizzative. – ha detto Allegri – Parlo spesso con lui e deve migliorare ancora in alcune cose come le prestazioni e il gioco con il resto della squadra. Ma è normale che sia così, ha 20 anni.
Al termine della conferenza stampa l’allenatore livornese ha dato la formazione titolare che scenderà in campo domani sera contro la Reggina:
MILAN (4-3-3): Abbiati, Abate, Zapata, Yepes, Antonini; Flamini, Strasser, Emanuelson; Robinho, Pazzini, Bojan.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO