Amarcord
VIDEO – Brasiliano (ma belga) con la Sardegna nel cuore: Lulù Oliveira!
Published
9 anni agoon
By
RedazioneLuís Airton Oliveira Barroso, in arte Lulù, è senza dubbio uno dei più grandi interpreti del Cagliari anni ’90. Tecnica, dribbling e senso del gol a servizio della squadra: ecco il ritratto, in poche parole, del bomber brasiliano naturalizzato belga, dal momento che proprio nel paese dei Diavoli Rossi sbarcò a 15 anni per sfuggira la povertà.
Ma se il Belgio sarà il primo amore calcistico per Oliveira, la consacrazione arriverà invece in Sardegna dove -con la maglia rossoblù- riuscirà a convincere gli scettici (in primis il suo allenatore Carletto Mazzone, poco avvezzo ai brillanti che luccicavano sui suoi lobi) e ritagliarsi un ruolo da protagonista, ripagando i 6 miliardi spesi da Cellino per portarlo sull’isola.
In totale saranno 4 anni di puro amore (tra il 1992 e il 1996) più uno di ritorno di fiamma (1999-2000) per un report complessivo che dice 145 presenze e 45 reti, tutte in serie A. Ma, oltre ai freddi numeri, Oliveira alla Sardegna ha lasciato anche il suo cuore: sull’isola ha conosciuto la sua seconda moglie (nel frattempo diventata ex), sull’isola sono nati i suoi figli e sempre sull’isola ha deciso di investire i suoi guadagni aprendo un centro ippico per coltivare la sua mai nascosta passione per i cavalli.
Con la speranza, prima o poi, di tornare a riabbracciare la maglia rossoblù. Magari, chissà, nelle vesti di allenatore…
|