Amarcord
VIDEO – Il Torino ricorda Gigi Meroni a 45 anni dalla morte
Published
12 anni agoon
By
RedazioneSono passati 45 anni da quel tragico 15 ottobre 1967. Nel pomeriggio il Torino aveva superato al Comunale la Sampdoria per 4-2, con una tripletta di Combin. Dopo la partita Gigi Meroni, talento ventiquattrenne della formazione granata, perde la vita, travolto da un auto mentre attraversava Corso Re Umberto insieme all’amico e compagno di squadra Poletti.
Alla guida di quell’auto, una Fiat 124 Coupè, c’era Tilli Romero, che anni dopo sarebbe diventato presidente granata. Si spegneva così, ancora giovanissimo, uno dei più grandi talenti che hanno vestito la maglia granata nel dopoguerra. Oggi il Torino ricorda il suo campioncino, idolo dei tifosi, e il responsabile tecnico della Scuola Calcio, Silvano Benedetti, ed il responsabile comunicazione Alberto Barilei, in rappresentanza del club, hanno deposto una corona di fiori nel luogo in cui avvenne il tragico incidente.
“Quarantacinque anni fa in un rocambolesco, drammatico incidente stradale in corso Re Umberto moriva Gigi Meroni, la Farfalla Granata. – ha scritto il Torino in un comunicato ufficiale – Il suo talento, il suo estro e la sua personalità unica restano ancora oggi ben vivi e impressi nella testa e nel cuore di tutti i tifosi del Torino”.
Proprio per celebrare la talentuosa ala granata la ‘Rai’, dopo un paio danni di gestazione, sta per partorire ‘La farfalla granata’, il nuovo sceneggiato, diretto da Paolo Poeti, sulla vita di Gigi, tratto dal libro del ’95 di Nando Dalla Chiesa, che verrà trasmesso, probabilmente in primavera, su Rai Uno in prima serata.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO