Amarcord
VIDEO – Petkovic carica la Lazio: “Dobbiamo crederci e competere fino in fondo”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIl tecnico della Lazio, Vladimir Petkovic, è parso molto carico nella conferenza stampa della vigilia della sfida contro l’Udinese che si giocherà domani, per effetto del calendario ‘spezzatino’ della 14ª giornata di Serie A.
L’allenatore bosniaco ha provato a motivare la squadra in un momento molto delicato della stagione. “Il primo obiettivo della Lazio è fare più punti possibile, mi danno fiducia le nostre prestazioni casalinghe, dobbiamo avere sempre più fame, da domani ci vorranno concentrazione e lucidità enorme, ma anche fame”.
Il pareggio esterno contro i campioni d’Italia della Juventus, dopo l’exploit nel derby, ha dato grande fiducia a tutto l’ambiente biancoceleste. “Anche la Juve nelle ultime partite ha ottenuto solo un punto, è una squadra fortissima ma non imbattibile. Ecco perchè tutti devono credere ancora di più che possono competere con la Juve, che è favorita. Anche la Lazio deve competere per le prime posizioni e crederci fino in fondo. – ha sottolineato Petkovic – Se vinciamo contro l’Udinese possiamo fare una bella figura fino alla fine di dicembre, il 6 gennaio giochiamo in casa contro il Cagliari, poi di nuovo in casa contro l’Atalanta. Dobbiamo essere umili, rimanere con i piedi per terra, per dare il 150%. e vedere dove possiamo arrivare”.
Il tecnico non è preoccupato dai pochi gol arrivati dall’attacco nelle ultime uscite. “Con tutte queste occasioni prima o poi i gol arriveranno. – ha commentato – Dobbiamo migliorare sulle palle ferme, noi abbiamo segnato sempre con quei 4-5 uomini che giocano davanti, dobbiamo migliorare anche sugli inserimenti delle seconde lineee”.
Per quanto riguarda gli avversari, Petkovic non ha risparmiato gli elogi per Di Natale. “E’ uno dei pochi attaccanti che sta facendo costantemente bene in questi anni – ha sostenuto – contro di lui non adotteremo alcuna misura, lo faremo verso chi è incaricato di dargli il pallone”.
Infine alcune indicazioni di formazione. “Devo ancora valutare un paio di situazioni, – ha spiegato Petkovic – ho visto comunque una squadra presente, tornata in forma psicofisica, pronta per domani. Hernanes è forse al 60% della sua condizione, con lui ho già fatto un determinato discorso, deve essere al 100%, se è al 99% non lo rischiamo, potrebbe andare in panchina, vedremo dopo l’allenamento di oggi. Konko resta da valutare. Sono fiducioso anche riguardo a chi li dovrà eventualmente sostituire. Ederson? Ha avuto problemi nell’ultima partita, con questi ritmi è difficile spaccare il fiato, potrebbe avere un’ora di autonomia. La duttilità di Lulic? Questa è una sua grande qualità, dobbiamo vedere dove può dare di più, si può adattare in fase difensiva, ma gioca meglio a centrocampo, in mezzo, in posizione medio-alta”.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO