Amarcord
Zoff a sorpresa: “Platini, Baggio, Del Piero? Totti è meglio di tutti, perché…”
Published
10 anni agoon
By
RedazioneUn po’ a sorpresa Dino Zoff, cuore bianconero, mette Roberto Baggio e Alessandro Del Piero (storici capitani della Juventus come lui) alle spalle di Francesco Totti nella leggenda del calcio italiano di tutti i tempi.
Il tecnico di Mariano del Friuli ha solo sfiorato il ‘Divin Codino’ (comprato dalla Signora proprio quando lui ne lasciò la panchina) e ha allenato ‘Pinturicchio’ in Nazionale. Eppure, interpellato dal ‘Corriere dello Sport’, ha mostrato di avere pochi dubbi: “Stiamo parlando dei migliori giocatori italiani degli ultimi 25 anni. Baggio era straordinario nel dribbling, un grande rifinitore. Del Piero un goleador implacabile. Totti però è il più completo, perché ha queste due qualità, magari in percentuale diversa dagli altri due, ma anche una grande forza fisica“.
Un altro numero 10 conosciuto alla perfezione da Zoff è Platini: “Parlando di intelligenza, piede, forza fisica, Totti ha tutto per essere alla pari con qualsiasi altro calciatore, se non essere meglio. Ma rispetto a Michel gli sono mancati i successi a livello internazionale, a Totti è mancato il palcoscenico europeo. E’ stato penalizzato per questo, anche se la scelta di non cambiare mai squadra e giocare tutta la vita con la Roma gli fa molto onore“.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO