Connect with us

Così non VAR

Empoli-Milan (0-2): tutti gli episodi chiave da moviola!

Published

on

Empoli-Milan serie A

Il match tra Empoli-Milan, vinto dai rossoneri per 2-0 grazie alle reti di Leao e Gimenez, è stato caratterizzato da numerosi episodi controversi che hanno acceso le polemiche. Ecco l’analisi dettagliata di tutte le decisioni arbitrali più discusse.

La moviola di Empoli-Milan (primo tempo)

2′ Abraham giù in area, per Pairetto non è rigore
Dopo una palla persa da Marianucci, Abraham, innescato da Reijnders, cade in area toccato da Pezzella. L’arbitro Pairetto non concede il rigore e il VAR conferma la decisione. Dal replay sembra che Abraham allarghi la gamba per cercare il contatto, ma qualche dubbio resta. Un on field review avrebbe potuto chiarire meglio la situazione.

7′ Cacace durissimo su Walker, solo fallo per Pairetto
Proteste vibranti da parte dei rossoneri per un intervento pericoloso di Cacace su Walker. Il difensore colpisce l’ex Manchester City tra tibia e caviglia, provocando una torsione innaturale. Pairetto fischia fallo senza ammonire e il VAR Serra non interviene. Decisione discutibile: il minimo sindacale sarebbe stato un cartellino giallo, se non addirittura il rosso!

Advertisement

18’– Ammonito Joao Felix per simulazione
Joao Felix supera Cacace e poi si lascia cadere nei pressi dell’area. Pairetto interviene prontamente, ammonendo il portoghese per simulazione. Decisione corretta.

45’+2’– Ammonito Henderson per fallo su Theo Hernandez
Theo Hernandez penetra con forza in area, fermato da una spallata vigorosa di Henderson. L’arbitro estrae il cartellino giallo, giusta la decisione considerando la posizione al limite dell’area che evita per pochi centimetri la concessione del rigore.

Secondo tempo

56’– Tomori espulso per doppio giallo, Colombo in fuorigioco
Tomori riceve il secondo giallo per un fallo su Colombo, partito in evidente posizione di fuorigioco non segnalata dall’assistente. Nonostante il fuorigioco fosse chiaro, il VAR non può intervenire per annullare l’espulsione poiché si tratta di un secondo giallo!
Decisione che lascia l’amaro in bocca al Milan ma giusta per regolamento.

63’– Espulso Marianucci dopo on-field-review, giallo per Gimenez
Tensione alta tra Gimenez e Marianucci. Dopo una spinta del messicano, Marianucci reagisce colpendo l’avversario nelle parti intime. Pairetto, inizialmente, sanziona solo Gimenez con un fallo. Richiamato al VAR, l’arbitro cambia la decisione: giallo per Gimenez per la manata e rosso diretto per Marianucci per condotta violenta. Decisione corretta dopo la revisione!

Advertisement

Squadra arbitrale

Arbitro: Pairetto di Nichelino
Assistenti: Rossi e Daisuke
IV° Uomo: Collu
VAR: Serra
AVAR: Chiffi

Le decisioni arbitrali di Pairetto e del team VAR hanno suscitato ampie discussioni. In particolare, gli episodi del fallo di Cacace e dell’espulsione di Tomori restano i più controversi, lasciando strascichi polemici nel post-partita.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *