Così non VAR
Il VAR di Inter-Atalanta (2-0), la semifinale di Supercoppa a Riyad
Published
2 giorni agoon
Il VAR ha suscitato polemiche nella prima semifinale tra Inter-Atalanta, disputata al prestigioso King Saud University Stadium di Riyad. Ha visto protagonisti non solo i calciatori ma anche le decisioni arbitrali, dirette dal signor Daniele Chiffi della sezione AIA di Padova. Analizziamo insieme gli episodi più discussi di questa avvincente partita.
Il VAR di Inter-Atalanta (2-0)
Minuto 28: Ammonizione a Scalvini, decisione discutibile
Il primo episodio significativo riguarda l’ammonizione del centrocampista atalantino Giorgio Scalvini. Su un intervento in ritardo ai danni di Nicolò Barella, Chiffi estrae il cartellino giallo. Tuttavia, il replay mostra come Scalvini tenti di evitare il contatto, trasformandolo in un normale scontro di gioco.
La sanzione appare eccessiva, sollevando le prime polemiche.
Minuto 41: L’Inter chiede un rigore su Dumfries
Sul finire del primo tempo, Nicolò Barella lancia Lautaro Martinez, che con un elegante colpo di tacco serve Denzel Dumfries in area. Matteo Ruggeri interviene in scivolata e tocca Dumfries, ma Chiffi lascia correre. Dal VAR emerge che Ruggeri sfiora il pallone prima di subire un contatto involontario dall’olandese, giustificando la scelta di non concedere il rigore.
Minuto 49: Dumfries segna, ma il gol suscita dubbi
Denzel Dumfries sblocca la partita con una spettacolare rovesciata, aiutandosi con una leggera spinta su un avversario per liberarsi. Il gol viene convalidato da Chiffi, malgrado le proteste per la posizione di Stefan de Vrij, che potrebbe aver ostruito la visuale del portiere Marco Carnesecchi. Decisione molto dubbia dove, sicuramente, sarebbe stato opportuno controllare meglio.
Minuto 75: Gol annullato all’Atalanta dal VAR
L’Atalanta festeggia il 2-1 con Ederson, ma il VAR annulla la rete per il fuorigioco di Charles De Ketelaere. Il lungo check evidenzia la posizione irregolare del belga nell’azione, invalidando il gol. Viene solo da chiedersi come mai il check è stato così lungo.
La squadra arbitrale di Inter-Atalanta
Arbitro: Daniele Chiffi (Padova)
Assistenti: Dario Cecconi (Empoli) e Bahri Khaled (Sassari)
IV Ufficiale: Luca Zufferli (Udine)
VAR: Rosario Abisso (Palermo)
AVAR: Francesco Meraviglia (Pistoia)