Così non VAR
Moviola Milan-Udinese: bianconeri furiosi
Due le reti annullate all’Udinese al ‘Giuseppe Meazza’, entrambe negli istanti finali dei due tempi: il Milan torna alla vittoria, i fiulani recriminano.
Published
1 mese agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Moviola Milan-Udinese: bianconeri furiosi
Due le reti annullate all’Udinese al ‘Giuseppe Meazza’, entrambe negli istanti finali dei due tempi: il Milan torna alla vittoria, i fiulani recriminano.
Nel match tra Milan ed Udinese esplode la polemica: dopo i tanti dubbi sull’espulsione a Reijnders, la situazione si è ribaltata con le due reti annullate ai bianconeri.
E non solo quella nel primo tempo, ma soprattutto quella al 96esimo minuto segnata da Kabasele: eliminata in un secondo momento dal VAR.
Negli ultimi istanti di gara, infatti, la gioia dell’Udinese per il goal del pareggio si è trasformata in enorme delusione: istanti che hanno portato e porteranno ad innumerevoli polemiche, in attesa di capire quello che campo e sala VAR si sono detti al momento dell’azione bianconera in area rossonera.
Rete annullata all’Udinese: la motivazione
Al minuto novantasei l’Udinese trova, dopo un lungo assalto all’area rossonera, la rete del pareggio: ma la gioia di Kabasele è però inutile, visto che Chiffi va a rivederlo. Non per un fuorigioco, ma bensì per un possibile fallo su Thiaw.
Al VAR, però, Chiffi vede l’offside di Ekkelenkamp, anche se solo di millimetri: il giocatore bianconero aveva impegnato Maignan, prima della ribattuta in rete di Kabasele.
Dopo un lungo check l’Udinese lascia ‘San Siro’ con zero punti, in seguito al secondo goal annullato.
Goal annullato a Kabasele
Ma per quale motivo Chiffi ha annullato la rete di Kabasele?
La base di tutto è Ekkelenkamp, che conclude trovando la respinta di Maignan prima del colpo di testa vincente del compagno: il primo è in fuorigioco attivo, per poi diventare passivo.
Chiffi interviene così nel momento dell’offside passivo con una valutazione soggettiva, visto che al momento del fuorigioco attivo Ekkelenkamp era in posizione regolare.
Lo stesso Ekkelenkamp non tocca il pallone e va in contrasto con Thiaw, con il difensore del Milan che rinvia il pallone sulla testa di Pavlovic: dopo il rimpallo il giocatore dell’Udinese conclude prima del goal di Kabasele.
La valutazione di Chiffi? Il direttore di gara deve valutare se Ekkelenkamp è stato decisivo sull’azione di Thiaw: i due giocatori si toccano, con il difensore che è impossibilitato a concludere e per questo l’offside diventa effettivamente decisivo.
La rete annullata nel primo tempo
I tifosi dell’Udinese sono furiosi con Chiffi e la direzione arbitrale, in virtù delle due reti annullate: una per tempo.
Anche il goal nella prima frazione scatena le polemiche. Il motivo? Dal replay e dalle immagini televisive la spalla di Ehizibue sembra essere in offside forse per una manciata di millimetri.
You may like
Hellas Verona-Inter: curiosità e statistiche
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Editoriale: Milan-Juventus, la sfida eterna: tra necessità, storia e strategie
Torino, idea Luka Jovic per il post-Zapata: il serbo nel mirino dei granata
Serie A: designato l’arbitro di Napoli-Roma
Serie A: designato l’arbitro di Milan-Juventus