Diavolo in me
A Benevento il primo Milan di Gattuso: come giocherà?
Published
7 anni agoon
By
RedazioneStessi interepreti, mentalità diversa. Se dovessimo riassumere in quattro parole il nuovo Milan targato Gennaro Gattuso potremmo partire da qui, da un cambio radicale nella filosofia calcistica. Non più un calcio arioso, fatto di strappi e giocate dei singoli, ma un più granitico gioco di squadra sul modello pane e salame già coniato da Mondonico.
Per ripartire (e far ripartire il Milan) il neo allenatore rossonero dovrebbe ripartire da ben nove undicesimi della formazione proposta da Montella nella partita contro il Torino, risultata poi fatale alla sua panchina. Andiamo ad analizzare, reparto per reparto, le possibili scelte di Gennaro Gattuso per la partita del Vigorito.
DIFESA – E’ il reparto che, tutto sommato, ha dato le risposte migliori nel corso delle ultime gare. Conseguentemente, il tecnico calabrese sembrerebbe orientato a dare continuità alla ultime uscite, proponendo Bonucci al centro della retroguardia e Romagnoli sulla sinistra. Si giocano invece una maglia da titolare Musacchio e Zapata, con l’argentino leggermente favorito sul colombiano.
CENTROCAMPO – Ancora out Çalhanoglu, che non figura nemmeno nell’elenco dei convocati, Gattuso può comunque tirare un sospiro di sollievo grazie al recupero di Fabio Borini, che ha smaltito il fastidio alla caviglia che gli era costata la maglia da titolare contro il Toro. L’ex Sunderland parte quindi favorito su Abate e Calabria per una maglia sulla fascia destra, mentre sulla sinistra agirà Ricardo Rodriguez. Coppia centrale Montolivo-Kessie’, vista la buona verve mostrata dal capitano contro i granata e la non perfetta condizione fisica di Biglia.
ATTACCO – Dubbi zero, o quasi. Suso a destra, Bonaventura a sinistra e Kalinic al centro. Da navigato uomo di calcio Gattuso sa bene che relegare in panchina il croato dopo le recenti prestazioni negative potrebbe avere un effetto deleterio sul prosieguo del campionato. Quindi, meglio sperare in un possibile rilancio del centravanti rossonero nella partita apparentemente più semplice della stagione…