Diavolo in me
Chiesa, il nuovo ruolo tra luci ed ombre
Published
6 mesi agoon
By
RedazioneDi Davide Giordana (CalcioStyle)
Luciano Spalletti ha schierato Federico Chiesa nei due rifinitori a ridosso dell’unica punta Scamacca, certificando che “Quella è la sua posizione”.
L’Italia ha vinto l’ultimo test amichevole contro la Bosnia con il risultato di 1-0: il goal decisivo è stato segnato da Davide Frattesi al 38° minuto del primo tempo, su assist di Federico Chiesa.
Questa vittoria offre buoni spunti per la squadra di Luciano Spalletti in vista dell’Euro 2024, dove l’Italia farà il suo debutto ufficiale contro l’Albania il 15 giugno a Dortmund.
Il ruolo scelto dal ct azzurro per l’attaccante della Juventus rappresenta un punto focale nel progetto tattico della Nazionale, e potrebbe influenzare gli equilibri dell’intera squadra.
Chiesa trequartista nel 3-4-2-1
Contro la Bosnia, Spalletti ha optato per un 3-4-2-1 con l’attaccante di proprietà della Juventus chiamato ad agire tra le linee al fianco di Frattesi e a supporto dell’unica punta Scamacca.
Luci e ombre
È interessante notare come Federico Chiesa abbia avuto un inizio altalenante nella partita contro la Bosnia ma che, allo stesso tempo, abbia gradualmente migliorato la sua prestazione. Infatti, trovando spazio sulla fascia sinistra, è riuscito a fornire l’assist decisivo per il goal di Davide Frattesi.
Tuttavia, nella ripresa, la stanchezza ha inciso sulla sua brillantezza. Ora, sarà interessante vedere come Chiesa si comporterà durante l’Euro 2024 e come il ct Luciano Spalletti gestirà il suo ruolo all’interno della squadra.
Le parole di Spalletti
Sulla posizione occupata da Chiesa in occasione del test contro la Bosnia, si è espresso poi Luciano Spalletti nel post partita:
“Quella è un po’ la sua posizione, nella Juventus gioca da seconda punta, mentre noi mettendolo nei due a sinistra si pensa di andare a prendere tutti e due i ruoli. Si è allargato un paio di volte e ha avuto la possibilità di fare l’uno contro uno, non è andato a buon fine, ma ha avuto la possibilità di scegliere la posizione. Soprattutto Cambiaso, con cui si conosce bene, gli ha permesso di scegliere se stare un po’ dentro il campo o più largo”.
I numeri di Chiesa in Nazionale
Federico Chiesa è stato un elemento chiave per la Nazionale italiana dove ha disputato 47 partite, segnando 7 goal.
Il momento più memorabile della sua carriera in azzurro è stato il Campionato Europeo del 2021 a Wembley, dove ha contribuito in modo significativo alla vittoria dell’Italia.
Durante quel torneo, Chiesa ha segnato un goal agli Ottavi di Finale contro l’Austria e un altro contro la Spagna. Il suo talento e la sua determinazione sono stati fondamentali per il successo della squadra.