Diavolo in me
Come il Milan dovrebbe affrontare l’Inter
Published
7 mesi agoon
By
Luca BoateNon c’è nemmeno il tempo per superare la delusione post eliminazione in Europa League che il Milan ha già gli occhi puntati sul derby. Stefano Pioli deve cercare di evitare la catastrofe, ovvero che l’Inter festeggi lo scudetto matematici proprio lunedì.
Se potessi parlare con Pioli gli consiglierei di riguardarsi tutti e 5 i derby persi per capire la soluzione al problema. Quasi tutti i match sono stati caratterizzati da un Milan presuntuoso che ha preso gol in contropiede nei primissimi minuti.
L’unico derby in cui l’Inter ha fatto fatica a creare occasioni da gol è stato quello di ritorno dello scorso campionato. Era un Milan che arrivava da diverse batoste in Serie A e Pioli decise di arretrare sensibilmente il baricentro. In parte funzionò, nel senso che l’Inter vinse, ma senza esondare.
Il problema fu che il Milan decise di consegnarsi completamente agli avversari senza mai ripartire. Addirittura venne lasciato Leao in panchina e giocò Origi. Ecco, forse in quel caso si è andati troppo oltre.
Tuttavia, credo possa fare da ispirazione. A Pioli consiglierei un atteggiamento sicuramente prudente, ma con in campo dei giocatori che possono colpire in contropiede. Questo non significa stravolgere la formazione, ma dare agli 11 che scenderanno in campo dei compiti più difensivi.
Se l’Inter ha un difetto è che soffre le squadre che si chiudono. I nerazzurri devono obbligatoriamente vincere per tagliare il traguardo in quella giornata. Ecco, il Milan deve approfittare di questo vantaggio e sfruttare gli spazi che lasceranno.
Pioli lascerà il Milan a fine stagione, ma se non vuole cancellare quanto di buono ha fatto negli anni precedenti, deve assolutamente evitare ai tifosi del Milan uno smacco del genere. Assistere ai festeggiamenti dei rivali nel derby sarebbe un’immagine davvero complicata da cancellare.