Diavolo in me
La soluzione più giusta (e coraggiosa): Bonucci in panchina!
Published
7 anni agoon
By
RedazioneDifficile, veramente difficile sentirsi un leader quando la tua difesa becca la bellezza di 13 reti in appena otto partite di serie A. Di cui, tra l’altro, quattro perse. E malamente.
Chiaro, non tutte le colpe possono essere attribuite ad un singolo giocatore, ma è evidente ai più che -tra tutti- Leonardo Bonucci possa essere indicato tra i maggiori responsabili di questo sciagurato inizio di stagione a tinte rossonere. Altro che “passare alle cose formale” o definirsi “più affamati che mai”: la retroguardia milanista palesa evidenti defezioni da un punto di vista dei meccanismi difensivi, della condizione atletica e, tanto per non farsi mancare nulla, deficit di attenzione francamente poco affini ai 250 milioni spesi sul mercato.
Succede quindi che un allenatore coraggioso, arrivato a questo punto, debba prendere decisioni importanti nell’interesse del gruppo (e della sua panchina scricchiolante), anche a costo di sbugiardare il mercato estivo.
Arriviamoci senza troppi giri di parole: Leonardo Bonucci, in questo momento, merita la panchina. Senza nulla togliere alla storia del campione plurivincente e pluridecorato, al pilastro della fu BBC, al libero che persino Guardiola avrebbe voluto nelle sue squadre per registrare la manovra difensiva. Tutto vero, tutto giusto e nessuno vuole rinnegarlo.
Solo che il calcio ha come supremo giudice un rettangolo verde, che dice che -in questo momento- Bonucci rischia di essere un handicap per la squadra, più che un valore aggiunto. Spaesato, poco concentrato, goffo nell’uno contro uno, l’ex centrale bianconero è costato fin troppi punti in questa prima parte di stagione. E la classifica, tagliente come una ghigliottina, dice -12 dalla vetta dopo appena otto giornate. Non era facile. Quindi, per rendere le cose un po’ più semplici, è giusto affidarsi agli uomini più in forma: Paletta, Zapata, Gomez aspettano solo un’ occasione.
E, visto il Bonucci delle ultime gare, difficilmente potranno fare peggio…