Diavolo in me
Leao capitano contro la Juve: segnerà con la fascia al braccio?
Published
7 mesi agoon
By
Luca BoateLa conferenza stampa di Stefano Pioli ha lasciato diversi spunti, tra i quali la scelta di Rafael Leao come capitano per la sfida contro la Juve. Sappiamo che per le espulsioni rimediate nel derby, saranno assenti Calabria, il capitano, e Theo Hernandez, il vice. Ed ecco che la fascia verrà consegnata al portoghese. Un’investitura importante per un calciatore a cui viene spesso rimproverato il fatto di non essere ancora un vero leader.
Essere il capitano del Milan nella sfida contro la Juve non porta particolarmente bene a livello realizzativo. Infatti, dal 1984 ad oggi, solo due calciatori del Milan hanno segnato con la fascia di capitano sul braccio, tra l’altro in entrambe le situazioni in casa della Juve:
- Rino Gattuso (Juventus-Milan 0-1, marzo 2011)
- Leonardo Bonucci (Juventus-Milan 3-1, marzo 2018)
Caso vuole che siano due reti diventate, per motivi diversi, abbastanza iconiche. Gattuso non era di certo un goleador, ma quella sera decise il match con una rete ribattezzata poi “ciofeca” con la quale trafisse Buffon. Il caso di Bonucci fu poi ancora più eclatante perché arrivò nella sua parentesi rossonera ed esultò con il suo classico “sciacquatevi la bocca” davanti a quelli che poi sarebbero tornati ad essere da lì a poco i suoi tifosi. Inoltre, con quello stacco imperioso tra Barzagli e Chiellini, interruppe l’imbattibilità di Buffon.
Data l’importanza limitata della partita, non so se un eventuale rete di Leao diventerebbe così iconica, ma di certo segnare con la fascia di capitano sul braccio sarebbe un messaggio sarebbe un messaggio importante anche per il futuro. Rafa deve dimostrare di essere un leader per questa squadra, soprattutto nei big match.