Diavolo in me
Milan, a Roma con 4 punte
Pioli inizia a pensare alla formazione da impiegare nel ritorno di Europa League…
Published
7 mesi agoon
By
Luca BoateDopo domani i rossoneri disputeranno il match più importante della stagione. Contro la Roma di De Rossi, l’obiettivo del Milan è quello di ribaltare lo 0-1 dell’andata e portare almeno la partita ai supplementari. Sulla carta il Milan ha qualcosa in più, ma nella gara di andata tutti i punti di distacco che ci sono tra i due club sembravano svaniti. Pioli non può essere certo soddisfatto di quello che ha visto in campo e deve pensare a qualche contromisura per il ritorno.
In sostanza, De Rossi ha neutralizzato completamente il gioco del Milan mettendo El Shaarawy a destra in marcatura su Leao. Schema che probabilmente verrà ripetuto nella gara di ritorno, ecco perché Pioli deve provare a dare meno puti di riferimento. Leao non può far altro che giocare in quella zona, ma un’idea potrebbe essere quella di inserire un’altra mezza punta nello scacchiere offensivo.
Molti tifosi hanno paventato un 4-2-3-1 con Chukwueze titolare sulla destra, Pulisic trequartista e Leao a sinistra. Dunque, addirittura 3 attaccanti dietro a Giroud. In realtà il Milan è già sceso in campo con questo modulo nella partita casalinga contro il Lecce. In quell’occasione andò bene, ma c’è da dire che il Lecce, con tutto il rispetto, non è la Roma. Sarebbe una formazione ancora più votata all’attacco del solito e conosciamo le lacune difensive del Milan.
Io credo, che indipendentemente da tutto, al Milan serva una grande prestazione di Leao, il grande assente della partita di andata. Poi, quel tipo di formazione è sicuramente affascinante, ma a partita in corso in caso di necessità. Ricorda molto il cosiddetto “4-2- fantasia” del Milan di Leonardo nella stagione 2009-10. Anche quell’anno il Milan segnava tanto, ma subiva troppo e infatti concluse la stagione senza vincere niente.
You may like
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Editoriale: Milan-Juventus, la sfida eterna: tra necessità, storia e strategie
Torino, idea Luka Jovic per il post-Zapata: il serbo nel mirino dei granata
Lukaku: nuovo incrocio con il passato
Roma: le condizioni di Dybala, Pellegrini, Dovbyk e Baldanzi
Serie A: designato l’arbitro di Milan-Juventus