Connect with us

Diavolo in me

Milan, la Coppa Italia ti fa bene!

Il match contro i sardi ha regalato al Diavolo la qualificazione ai quarti e un rinnovato ottimismo…

Published

on

Di Tiziano Palmieri

Dopo l’opaca prova contro il Sassuolo in campionato, il Milan di Stefano Pioli era atteso dalla sfida di Coppa Italia contro il Cagliari di Claudio Ranieri. Nonostante i 3 punti arrivati contro i neroverdi, l’aria che si respirava a Milanello fino a ieri sera non era delle più positive. Il match contro i sardi ha regalato al Diavolo la qualificazione ai quarti di finale della competizione nazionale dove il Milan affronterà l’Atalanta. Aldilà del passaggio del turno, importante per il Milan dato che la società quest’anno tiene molto alla Coppa Italia (trofeo che i rossoneri non alzano al cielo dal lontano 2003), sono tante le note positive venute fuori dal match contro i rossoblù. Su tutte, sicuramente, sono i tanti giovani schierati dal tecnico Pioli che si sono dimostrati all’altezza. Fra gli altri, Cakha Traorè, Jan Carlo Simic e Alex Jimenez hanno dimostrato che possono dire la loro anche a livello di prima squadra. Certo è prestissimo per pensare che possano essere aggregati stabilmente con i “grandi”, ma in questo momento delicato dati i molteplici infortuni che stanno colpendo gli uomini di Pioli, possono aiutare e dare una mano. Poi c’è il risultato: un 4-1 convincente che non ammette repliche. Un’ottima prova di tutta la squadra, ad eccezion fatta di Samuel Chukwueze e Luka Romero, che lascia contenti tutti, dai dirigenti ai tifosi passando per il tecnico Pioli. In mostra si sono messi soprattutto Theo Hernandez e Luka Jovic. Il primo è stato una spina nel fianco per la difesa isolana per tutto l’arco del match. Nonostante Theo abbia giocato da centrale difensivo, si è reso protagonista con 2 assist per i primi 2 gol. Il secondo invece, è stato autore della doppietta iniziale che ha stappato la partita e ha indirizzato in maniera decisiva la qualificazione verso Milanello. Ora Pioli ha un vero vice Olivier Giroud. L’attaccante serbo nell’ultimo mese ha svoltato e le prestazioni convincenti, e soprattutto i gol, adesso sono dalla sua parte.

E poi c’è il mercato…

Data l’emergenza infortuni che sta tartassando il Milan da inizio stagione, la società rossonera si è mossa fin da subito per rafforzare – almeno numericamente – la rosa a disposizione del tecnico Pioli. È ufficiale il ritorno di Matteo Gabbia. Questo il comunicato apparso sui vari canali comunicativi: “AC Milan comunica di aver risolto anticipatamente l’accordo di cessione temporanea di Matteo Gabbia al Villarreal CF. Il calciatore sarà da oggi riaggregato alla prima squadra. Bentornato Matteo”. Il centrale di difesa sarà una risorsa importante nell’immediato date le lunghe assenze nel reparto arretrato che riguardano Fikayo Tomori, Pierre Kalulu e Malick Thiaw.

Advertisement

Inoltre, il Milan ha messo nel mirino Filippo Terracciano del Verona. Infatti, la dirigenza rossonera ha avuto un incontro con il suo agente Andrea D’Amico. Il vertice con il procuratore è stato positivo ma per la fumata bianca serve ora trovare un accordo con il club veneto che per il momento spara alto (circa 10 milioni). In via Aldo Rossi il laterale destro classe 2003 piace, ma solo al giusto prezzo. Se non si dovesse trovare un accordo con il Verona, il Milan o andrà su un altro giocatore oppure potrebbe decidere di concedere più spazio al 2005 Jimenez, che ben si è comportato contro il Cagliari.