Diavolo in me
Milan-Torino: curiosità e statistiche
Milan–Torino, match valido per la 1ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano sabato 17 agosto alle ore 20:45.
Published
3 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana (Calcio Style)
Milan-Torino: curiosità e statistiche
Milan–Torino, match valido per la 1ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano sabato 17 agosto alle ore 20:45.
Il Torino ha vinto l’ultima sfida contro il Milan in Serie A (3-1 lo scorso 18 maggio), negli ultimi 38 anni solo una volta i granata hanno ottenuto due successi di fila contro i rossoneri nel massimo campionato: tra l’aprile e il settembre 2019.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Milan è imbattuto da 28 partite casalinghe contro il Torino in Serie A (20V, 8N) e in generale, solo contro l’Hellas Verona (32) e la Lazio (29) i rossoneri hanno registrato una striscia di risultati utili interni consecutivi più lunga nella competizione.
L’ultimo successo dei granata in trasferta contro i rossoneri in Serie A risale al 24 marzo 1985 (1-0 con goal di Walter Schachner con Luigi Radice allenatore).
Il Milan ha sempre vinto negli ultimi 4 incontri giocati alla 1ª giornata di Serie A e l’ultima volta che ha registrato una striscia di successi più lunga nel primo turno di campionato è stata tra il 1987 e il 1996 (10 in quel caso).
Dopo lo 0-0 dello scorso campionato contro il Cagliari, il Torino potrebbe pareggiare alla prima giornata in due stagioni di Serie A di fila per la prima volta dal biennio 2006/07 e 2007/08.
Torino e Milan si affronteranno alla prima giornata di campionato per la terza volta nella massima Serie italiana, fin qui una vittoria per parte, in entrambi i casi per la squadra di casa: 2-1 per i granata il 17 settembre 1939 e 3-2 per i rossoneri il 21 agosto 2016.
Il Milan ha chiuso la scorsa stagione con una sola vittoria nelle ultime 9 partite tra tutte le competizioni (4N, 4P): 5-1 contro il Cagliari l’11 maggio, dopo che aveva registrato una serie di 7 successi di fila.
Paulo Fonseca sarà il primo allenatore portoghese nella storia del Milan in Serie A. Il Lille, guidato dall’ex tecnico giallorosso, è stato il Club di Ligue 1 che ha registrato più clean sheet nel 2023/24 (22) e la seconda formazione che ha segnato più goal (86 – meno solo dei 124 del PSG) tra tutte le competizioni.
Il Torino ha mantenuto la porta inviolata in 18 partite nello scorso campionato, meno solo dell’Inter (21); inoltre, solo nel 1976/77 (19 con Luigi Radice in panchina) i granata hanno registrato più clean sheet in una singola stagione di Serie A.
Álvaro Morata ha realizzato 5 reti nelle sue ultime 7 partite all’esordio stagionale nei Big-5 campionati europei, dopo che non aveva segnato alcuna rete nelle sue prime sette di queste.
L’attaccante spagnolo arriva dalla sua miglior stagione a livello realizzativo in carriera nei maggiori cinque campionati europei tra tutte le competizioni: 21 reti in 48 match con l’Atlético Madrid nel 2023/24.
Duván Zapata ha realizzato 6 goal contro il Milan in Serie A. Dalla stagione 2015/16 (primo goal del colombiano contro i rossoneri) solo Ciro Immobile (7) ha realizzato più reti contro il ‘Diavolo‘ nella massima serie.
In generale l’attaccante del Torino ha contribuito a 9 centri contro il Milan (3 assist), meno solo di Paulo Dybala nel periodo nel torneo (10).
You may like
Thiago Motta: “Siamo determinati e pronti per fare una grande partita contro il Milan. Saranno out Nico, Vlahovic e Douglas Luiz. Ho tutti giocatori con caratteristiche diverse. Dobbiamo dare qualcosa in più. Contento di Weah e Kalulu. Mai stato vicino al Milan”.
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions