Diavolo in me
Pulisic è il miglior acquisto dell’estate?
L’esterno statunitense sta stupendo tutti a suon di gol e assist!
Published
8 mesi agoon
By
Luca BoateSolitamente le pagelle del mercato estivo si fanno a inizio campionato, ma sono valutazioni che si fanno più a sensazione che altro. Infatti, non possono tenere conto del responso del campo che invece arriva molti mesi più tardi. Ora siamo quasi a fine campionato e si possono trarre delle prime conclusioni. In particolare vorrei soffermarmi su Christian Pulisic. Il Milan lo ha acquistato in estate dal Chelsea per circa 20 milioni di euro. Nonostante i tifosi fossero maggiormente in hype per altri acquisti, come Chukwueze, un occhio attento poteva constatare fin da subito come fosse l’esterno statunitense il vero acquisto importante.
Nonostante la giovane età, Christian Pulisic aveva già alle spalle esperienze importanti in top club come Borussia Dortmund e Chelsea, oltre ad un palmares di tutto rispetto che vanta trofei del calibro della Coppa di Germania col Borussia, oltre che Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per club con il Chelsea. E’ vero, non veniva da una stagione entusiasmante, ma parliamoci chiaro, chi nel Chelsea dell’ultimo biennio è riuscito a rendere bene? Nessuno.
Detto questo, è davvero Pulisic il miglior acquisto del mercato estivo? Difficile rispondere a questa domanda. In Serie A, anche altri club hanno acquistato giocatori importanti che stanno vivendo una stagione di livello. Certamente non si può non citare Thuram. L’attaccante francese ha stupito tutti. Si è preso fin da subito il posto da titolare nell’Inter e assieme a Lautaro ha formato una coppia davvero forte. Un altro è Lukaku. Negli ultimi anni ci sono stati pochi giocatori più decisivi nel nostro campionato quanto il belga. Tuttavia, complice l’annata altalenante della Roma, non sempre ha trovato la continuità realizzativa sperata.
Ma torniamo a Pulisic. La bellissima rete segnata contro il Lecce è stata la decima di questo campionato. Siamo appena ad inizio aprile ed il tabellino dell’americano conta 13 gol e 8 assist. Numeri davvero notevoli, soprattutto se paragonati ai precedenti esterni del Milan. La cosa che stupisce è la continuità. Pulisic non ha mai fatto doppiette, dunque significa che ha segnato in tredici occasioni differenti. Gol ben distribuiti lungo tutto l’arco della stagione che hanno permesso al Milan di portare a casa tanti punti. Inoltre, il valore del giocatore non si limita alle realizzazioni. Ha dimostrato un’intelligenza tattica fuori dal comune interpretando il ruolo dell’esterno del 4-2-3-1 in maniera perfetta.
Insomma, non male per uno che rischiava di essere la riserva di Chukzueze. Non so se è lui il miglior acquisto dell’intero mercato estivo di tutti i club di serie a, ma certamente è stato un valore aggiunto per il Milan che per 20 milioni di euro ora si trova in casa uno degli esterni più forti d’Europa.
You may like
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Editoriale: Milan-Juventus, la sfida eterna: tra necessità, storia e strategie
Torino, idea Luka Jovic per il post-Zapata: il serbo nel mirino dei granata
Serie A: designato l’arbitro di Milan-Juventus
Inchiesta “Doppia Curva”: possibili conseguenze per Milan e Inter
Milan-Juventus: dubbi e conferme verso il big match