Esclusive
ESCLUSIVA – Galante: “Il rigore di Ronaldo? La Juve quell’anno fu molto fortunata…”
Published
9 anni agoon
By
Redazione
Fabio Galante, ex calciatore e attuale direttore sportivo del Chiasso, è intervenuto ai microfoni di Calcissimo Tv per commentare l’avvicinamento al Derby d’Italia…
Fabio, ne ha giocati tanti: che partita è il derby d’Italia?
“Una gara speciale che catalizza l’attenzione di tutta Italia, dove senti proprio sulle tue spalle le emozioni di tutti i tifosi…”
Chi arriva favorita?
“In una partita del genere non c’è mai nulla di scritto: sono due squadre che hanno le qualità per vincere. Certo la Juve gioca in casa, ma non sarà facile superare una squadra come l’Inter, ancora in corsa per i suoi obiettivi e motivatissima quando c’è da sfidare gli eterni rivali…”
Cosa fa oggi Fabio Galante?
“Oggi sono direttore sportivo del Chiasso: stiamo lottando per salvarci in un campionato difficile. E’ il mio primo anno di lavoro da dirigente, è una nuova esperienza per me e spero di ottenere risultati importanti. Come allenatore abbiamo scelto Camolese, che io conosco bene per averlo avuto sia a Torino che a Livorno”.
E un futuro in panchina no?
“No, non penso sia la mia strada: ho scelto la carriera di direttore sportivo e spero di continuare in tal senso”.
Va bene Camolese, ci mancherebbe, ma potessi sognare che allenatore porteresti al Chiasso?
“Premesso che in carriera ne ho avuti 35 (tra i quali ricordo anche Guidolin, Simoni, Hodgson) prenderei Josè Mourinho perchè è un allenatore che quando parla incanta le persone e trova anche la chiave per entrare nella testa dei giocatori”.
Chiudiamo con una domanda inevitabile: cosa ricorda di quella partita?
“Vi racconto un aneddoto. Ceccarini è di Livorno, dove io ho giocato gli ultimi anni della mia carriera e l’ho incrociato più volte al Centro Coni di Tirrenia. E tutte le volte gli ho chiesto di quel rigore, che lui ancora è convinto sia sfondamento di Ronaldo: pazzesco! Noi eravamo grande squadra , con un Ronaldo vinceva le partite da solo, un grande collettivo, ma fu un po’ tutto l’anno che la Juve fu fortunata negli episodi arbitrali (mi riferisco alle partite con Empoli, Udinese, e al rigore Roma). Ma noi, al di là di quello, potevamo vincere: non fu così, ma quella gara fu la classica gocciolina che fece traboccare il vaso…”
Un pronostico secco per la gara di Domenica?
“Direi 1-1”
You may like
ESCLUSIVA – Fulvio Collovati racconta Italia-Germania 3-1: “Nel primo tempo marcai Fischer, nella ripresa invece…”
Milan campione: la piazza si scatena!
ESCLUSIVA – Carlo Sassi: “Ecco il verdetto sul gol di Turone! Amo la Cremonese perchè…”
VIDEO – Tutto sulla Juve con Emanuela Iaquinta!
ESCLUSIVA – Boninsegna: “L’Inter mi pugnalò mandandomi alla Juve, ma poi…”
ESCLUSIVA – Boninsegna racconta ‘la partita della lattina’: “Venni colpito alla testa e persi conoscenza, poi…”