Esclusive
ESCLUSIVA – Juve, Zuliani: “La vittoria di Dortmund è figlia di un processo di crescita, bravo Allegri! E che Tevez!”
Published
10 anni agoon
By
Redazione“Calcissimo.com” ha contattato in esclusiva il noto giornalista di fede bianconera, Claudio Zuliani, per commentare insieme a lui la schiacciante vittoria della Juve di Allegri sul campo del Borussia Dortmund.
Claudio, una grande vittoria della Juve sul campo del Borussia… Che Juve è stata quella di Dortmund?
“A Dortmund ho visto una Juve che è diventata una grande squadra e di questo va dato merito ad Allegri. Conte ha vinto tre scudetti di fila rigenerando una squadra che era morta e sepolta, figlia delle macerie del post Calciopoli, ma dopo tre anni così dispendiosi, non si poteva pensare di andare avanti a certi ritmi e quindi è stato giusto cambiare. E’ arrivato un allenatore, Allegri, che non sarà il miglior tecnico al mondo, ma che non è neanche un pirla ed è stato molto bravo a sfruttare a proprio vantaggio il lavoro del suo predecessore, ripartendo dal 3-5-2 contiano prima di passare gradualmente al suo 4-3-1-2“.
Dove la Juventus ha battuto il Borussia Dortmund ieri sera?
“Ieri la Juve ha battuto il Borussia dal punto di vista tecnico. I tedeschi, pur giocando in casa con lo stadio strapieno, pur potendo vantare un’esperienza europea maggiore rispetto ai bianconeri, non sono mai riusciti a impensierire Buffon. La vittoria di ieri sera rappresente una tappa fondamentale in un processo di crescita cominciato ormai tre stagioni fa“.
Il successo di ieri, lo hai detto tu, rappresenta una tappa fondamentale di un processo di crescita che però adesso deve continuare… Come ti aspetti che continui?
“Deve continuare, ma per questa stagione credo che abbia già raggiunto il suo apice. Vincere lo scudetto per il quarto anno di fila e arrivare tra le prime 8 d’Europa penso sia un traguardo soddisfacente, poi è chiaro che questo processo di maturazione dovrà continuare nella prossima stagione“.
Ieri sera Arrigo Sacchi, nel post partita, ha definito Tevez un numero 10 senza controindicazioni, sei d’accordo con lui?
“Sì, sono d’accordo. La Juve ha la fortuna di essersi ritrovata in squadra il miglior Tevez di sempre. In bianconero Carlitos sta dando il meglio di sè e si sta rivelando più decisivo di quanto non lo sia stato in passato. Neanche il tevez dello United che vinse la Champions era così determinante. Quel che colpisce del Tevez di oggi, gol e assist a parte, sono il carattere, la grinta e lo spirito di sacrificio“.
Chi ti auguri di trovare nei quarti di finale?
“Direi senza dubbio il Monaco“.
You may like
ESCLUSIVA – Fulvio Collovati racconta Italia-Germania 3-1: “Nel primo tempo marcai Fischer, nella ripresa invece…”
Milan campione: la piazza si scatena!
ESCLUSIVA – Carlo Sassi: “Ecco il verdetto sul gol di Turone! Amo la Cremonese perchè…”
VIDEO – Tutto sulla Juve con Emanuela Iaquinta!
ESCLUSIVA – Boninsegna: “L’Inter mi pugnalò mandandomi alla Juve, ma poi…”
ESCLUSIVA – Boninsegna racconta ‘la partita della lattina’: “Venni colpito alla testa e persi conoscenza, poi…”