Esclusive
ESCLUSIVA – Mondonico: Peluso è il fratello di Chiellini
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIl Mondo ha allenato Peluso (Albinoleffe stagione 2006/2007) e dunque conosce molto il nuovo laterale bianconero. Il mister, parlando in Esclusiva a Calcissimo.com, approva l’acquisto: Federico è un bravo ragazzo e un ottimo giocatore, che saprà farsi valere anche alla Juve.
Mister, non sembra affatto sorpreso della trattativa… Non lo sono per due ragioni: la prima è che il ruolo ricoperto da Federico è abbastanza scoperto, la seconda è che lui in questo momento è tra i migliori interpreti in circolazione, non a caso è arrivato anche in Nazionale.
Quali sono le migliori doti di Peluso? La facilità di corsa e la resistenza, abbinata anche ad una buona tecnica di base. Ma quello che lo fa apprezzare dagli allenatori, è la sua duttilità: può giocare laterale sinistro in una difesa a 4 o in un centrocampo a 4 o a 5, ma anche centrale di difesa a 3 o anche a 2. In questo tipo di calcio sapersi adattare in più ruoli è fondamentale e in questo lui è davvero bravo.
Qualcuno dice che sia meglio come laterale che come centrale, dove ogni tanto ha qualche amnesia… E io rispondo che si diceva lo stesso di Chiellini, ricordate? Io lo so bene, visto che fui proprio io a spostarlo centrale ai tempi di Firenze. Ora Chiellini è uno dei migliori difensori al mondo e per assurdo se lo riporti a sinistra potrebbe avere qualche problema (sorride, ndr). Ecco, diciamo che pur con caratteristiche fisiche diverse, perché la corsa di Giorgio era più potente, mentre quella di Federico più elegante i due potrebbero essere fratelli (ride, ndr). Non posso dire che Peluso è il nuovo Chiellini, visto che hanno la stessa età, ma magari sono gemelli (ride, ndr).
Un altro punto a favore degli scettici: Peluso arriva in alto a 28 anni… Ci arriva da giocatore maturo, che ha fatto tutta la sua gavetta e l’ha fatta bene, dimostrandosi sempre un professionista serio, con grande voglia di lavorare e sempre entusiasta in campo e nello spogliatoio. Ripeto, si tratta di un bravissimo ragazzo e di un ottimo calciatore.
L’anno scorso di questi tempi alla Juve arrivava Padoin, oggi Peluso. I tifosi rumoreggiano perché si aspettano altri nomi: secondo lei, da allenatore, perché Conte si affida a questo tipo di calciatori? Per la fame, che è una caratteristica fondamentale per il suo modo di intendere il calcio. I suoi giocatori devono averne tanta e questi ne hanno tanta.
You may like
ESCLUSIVA – Fulvio Collovati racconta Italia-Germania 3-1: “Nel primo tempo marcai Fischer, nella ripresa invece…”
Milan campione: la piazza si scatena!
ESCLUSIVA – Carlo Sassi: “Ecco il verdetto sul gol di Turone! Amo la Cremonese perchè…”
VIDEO – Tutto sulla Juve con Emanuela Iaquinta!
ESCLUSIVA – Boninsegna: “L’Inter mi pugnalò mandandomi alla Juve, ma poi…”
ESCLUSIVA – Boninsegna racconta ‘la partita della lattina’: “Venni colpito alla testa e persi conoscenza, poi…”