Fino alla fine
Allegri esonerato, cosa ha fatto in 3 anni?
Published
6 mesi agoon
By
Luca BoateLa Juventus comunica di avere sollevato Massimiliano Allegri dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile. L’esonero fa seguito a taluni comportamenti tenuti durante e dopo la finale di Coppa Italia che la società ha ritenuto non compatibili con i valori della Juventus e con il comportamento che deve tenere chi la rappresenta.
Si conclude un periodo di collaborazione, iniziato nel 2014, ripartito nel 2021 e terminato dopo le ultime 3 stagioni insieme con la Finale di Coppa Italia.
La società augura a Massimiliano Allegri buona fortuna per i suoi progetti futuri.
Questo è il comunicato dell’esonero diramato nella giornata di ieri dalla Juventus che ha sancito la fine dell’Allegri bis. Ed è proprio su quest’ultimo triennio che vogliamo soffermarci. Le grandi aspettative iniziali, i proclami di scudetto e Champions League, il gioco, e i risultati.
Allegri torna alla Juve nell’estate 2021 dopo due anni, definiti negativi con Sarri e Pirlo, in cui erano arrivati uno scudetto, una coppa Italia e una Supercoppa italiana. Allegri torna da padre padrone con la consapevolezza di poter fare decisamente meglio dei suoi colleghi, ma le cose non vanno proprio così.
Ecco i risultati:
Stagione 2021-22
4’ posto in campionato
Ottavi di finale Champions League
Finale di coppa Italia
Finale di Supercoppa Italiana
Stagione 2022-23
7’ posto in campionato* (-10 di penalizzazione)
Fase a gironi di Champions League (record negativo)
Semifinale di Coppa Italia
Semifinale di Europa League
Stagione 2023-24
4’ posto in campionato (a 2 giornate dalla fine)
Vittoria della Coppa Italia
Insomma, le aspettative erano altre. Tra le cose buone c’è senza dubbio aver riportato a casa un trofeo dopo 3 anni, anche se va ricordato che la Juve ha vinto la Coppa Italia senza dover mai incontrare Inter, Milan e Napoli, eliminate in precedenza. Anche il girone d’andata di quest’anno va nel novero dei risultati positivi. La Juve si era illusa di poter lottare per lo scudetto. E infine la gestione della penalizzazione nello scorso campionato. È riuscito a tenere la squadra in una situazione complicata.
Il problema è tutto il resto. La Juve non ha mai giocato a calcio in 3 anni. Sono pochi i calciatori che Allegri ha migliorato. E per quanto riguarda i risultati. La Juve di Allegri è stata protagonista suo malgrado del peggior girone di Champions League della storia bianconera con 5 sconfitte su 6 partite. In questa stagione invece, l’ottimo girone di andata ha avuto da contraltare un girone di ritorno ai limiti dell’imbarazzo con 15 punti in 15 partite.