Fino alla fine
Aston Villa-Juventus: statistiche e probabili formazioni
Dopo il pareggio contro il Lille, la Juventus è pronta a un nuovo capitolo della sua avventura nella UEFA Champions League 2024/2025.
Published
2 ore agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Aston Villa-Juventus: statistiche e probabili formazioni
Dopo il pareggio contro il Lille, la Juventus è pronta a un nuovo capitolo della sua avventura nella UEFA Champions League 2024/2025.
I bianconeri occupano attualmente l’undicesimo posto in classifica, con 7 punti, e vanno a caccia di una vittoria che gli spalancherebbe le porte della qualificazione alla fase a eliminazione diretta.
Nella quinta giornata della massima competizione europea per club, l’avversaria sarà però di quelle molto impegnative.
Mercoledì 27 novembre, infatti, nella cornice del Villa Park, la Vecchia Signora affronterà l’Aston Villa, club inglese che aveva aperto questa Champions League con 3 vittorie di fila (salvo poi perdere col Bruges con il risultato di 0-1.
Sfida anche tra due filosofie calcistiche totalmente opposte: quella di Thiago Motta e quella di Unai Emery.
Di seguito, le statistiche e le probabili formazioni.
LE STATISTICHE
Aston Villa e Juventus si affrontano per la terza volta in UEFA Champions League, dopo il doppio confronto dei quarti di finale dell’edizione 1982-83: i bianconeri vinsero allora sia la gara d’andata (2-1) che quella di ritorno (3-1), arrivando poi fino alla finale persa con l’Amburgo.
La Juventus ha vinto soltanto 3 delle ultime 15 partite contro club inglesi in Champions League (3 pareggi e 9 sconfitte).
Questa sarà la prima trasferta, per Madama, in Inghilterra dal novembre 2021, quando a Londra affrontò il Chelsea.
L’Aston Villa ha vinto le prime 2 partite casalinghe di Champions League e, nella storia, soltanto 2 club inglesi hanno fatto meglio, con 3 successi interni consecutivi: il Tottenham (2010) e il Leicester (2016).
I Villans hanno maturato 2 clean sheet nelle prime 2 sfide in casa: soltanto il Milan (1992-93) è riuscito a vincere le prime 3 gare interne senza mai concedere goal.
La Juventus ha vinto solo una delle ultime 7 trasferte in UEFA Champions League (2 pareggi e 4 sconfitte), battendo il Lipsia in questa edizione: prima di questa striscia, i bianconeri avevano vinto 7 delle 9 trasferte giocate.
L’Aston Villa ha vinto 7 degli ultimi 8 incontri casalinghi in competizioni europee (1 sconfitta): 5 di questi successi sono maturati con un solo goal di scarto.
L’allenatore dell’Aston Villa, Unai Emery, ha già battuto 2 volte la Juventus in Champions League: una alla guida del Siviglia (2015) e l’altra quale tecnico del Villareal (2022). Nessun allenatore ha mai battuto i bianconeri allenando 3 club diversi nella competizione.
Dusan Vlahovic ha partecipato a 5 goal in 6 presenze in trasferta con la Juventus (4 reti e 1 assist), incluso almeno uno in tutte le ultime 3 gare esterne.
Nessun giocatore bianconero ha mai segnato o servito assist in 4 trasferte di fila nella competizione.
Jhon Durán ha segnato in entrambe le partite casalinghe giocate in questa Champions: soltanto 2 Villans hanno segnato in almeno 3 gare interne consecutive nelle maggiori competizioni europee, ovvero Ian Taylor (3 nella Coppa UEFA 1997-98) e Ollie Watkins (4 nella UEFA Conference League 2023-24).
PROBABILI FORMAZIONI
ASTON VILLA (4-2-3-1) – Martinez; Konsa, Diego Carlos, Pau, Digne; McGinn, Tielemans; Bailey, Rogers, Ramsey; Watkins. All.: Emery.
JUVENTUS (4-2-3-1) – Di Gregorio; Savona, Danilo, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceiçao, Koopmeiners, Yildiz; Weah. All.: Thiago Motta.
DOVE VEDERE ASTON VILLA-JUVENTUS
La partita Aston Villa-Juventus, in programma mercoledì 27 novembre 2024 dalle ore 21:00, sarà visibile in esclusiva su Prime Video, servizio streaming on demand di Amazon.
Non sono previste dirette TV né ulteriori trasmissioni streaming, perciò non sarà possibile seguire la gara sui canali Sky Sport
You may like
Juventus: McKennie in dubbio per l’Aston Villa
Juventus: occhi su Renato Marin
Milan-Juve: le formazioni ufficiali
Milan-Juventus: le ultimissime di formazione
Weah: “Juventus favorita per lo scudetto, mi caricano le pressioni”
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”