Fino alla fine
Derby della Mole: occasione Juve, tabù Toro
Juventus e Torino si giocano una fetta importante di questa stagione nel Derby: i bianconeri possono avvicinare la vetta (visto anche lo scontro al vertice tra Inter e Napoli), il Toro vuole sfatare il tabù che lo attanaglia da 20 anni.
Published
2 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Derby della Mole: occasione Juve, tabù Toro
Juventus e Torino si giocano una fetta importante di questa stagione nel Derby: i bianconeri possono avvicinare la vetta (visto anche lo scontro al vertice tra Inter e Napoli), il Toro vuole sfatare il tabù che lo attanaglia da 20 anni.
È giornata di vigilia nel Capoluogo piemontese e l’attesa a Torino continua a crescere con il trascorrere dei minuti: domani, infatti, con calcio d’inizio alle ore 20:45, si gioca il primo Derby della Mole stagionale.
Da un lato la Juventus che, reduce dal pareggio europeo contro il Lille, cerca continuità in Serie A dopo la convincente vittoria sul campo dell’Udinese.
Sull’altra sponda del Po, invece, il Torino è costretto a fronteggiare diverse difficoltà dal punto di vista degli infortuni e dei risultati (tutt’altro che positivi nelle ultime settimane).
Occasione bianconera
La Juventus, ad oggi, si trova al sesto posto in classifica (alle spalle di Fiorentina, Lazio, Atalanta, Inter e Napoli): ma la squadra di Thiago Motta, allo stesso tempo, è a soli 4 punti dalla vetta della Serie A che nelle zone alte si certifica decisamente corta.
A 24 ore di distanza dal Derby contro il Torino, a San Siro si giocherà il big match tra Inter e Napoli, ovvero seconda contro prima.
E proprio per questo motivo, un’eventuale vittoria della Juve nella stracittadina torinese potrebbe consentire alla Vecchia Signora di accorciare ulteriormente il gap dalla testa della classifica.
I problemi in casa Torino
Sull’altra sponda del Po, invece, il Torino non vive un buon momento. I granata, infatti, hanno perso 5 delle ultime 6 partite in campionato: una sequenza di sconfitte interrotta dalla vittoria casalinga e di misura contro il Como.
Ad una serie evidentemente negativa, si aggiungono anche le diverse problematiche degli infortuni: su tutti quello di Duvan Zapata, il bomber principe dei granata, fermato dalla lesione al legamento crociato.
Difficile vedere in campo anche Ché Adams, vittima di un infortunio muscolare contro la Fiorentina che lo pone a serio rischio per il Derby.
Dal 1995, l’ossessione granata
Negli ultimi anni, il Derby della Mole si è quasi sempre tinto di bianconero, con la Juventus che vanta una tradizione favorevolissima.
Per trovare l’ultima vittoria del Torino in casa della Juventus, infatti, bisogna tornare al 9 aprile 1995, quando la doppietta di Rizzitelli sancì l’ultimo colpo granata al Delle Alpi con ‘Madama’ padrona di casa.
La stagione 1994/95 fu tra l’altro l’ultima nella quale il Torino riuscì nell’impresa di vincere entrambi i Derby di campionato.
Una vittoria negli ultimi 38 Derby disputati
Da quell’aprile del 1995 si sono giocati altri 38 Derby della Mole ed il Torino ne è uscito vincente solamente in una occasione (stagione 2014/15), quando i goal di Darmian e Quagliarella piegarono 2-1 la Juventus di Massimiliano Allegri.
Di seguito, gli ultimi Derby di Torino.
28 vittorie Juventus
9 pareggi
1 vittoria Torino
You may like
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Juventus, spunta l’idea Tagliafico per gennaio: il difensore proposto a Giuntoli
Juventus e Thiago Motta in attesa del vero Koopmeiners
Timothy Weah: a ‘San Siro’ sulle orme di papà George
Dusan Vlahovic: uno stop annunciato
Juventus, Milik vede la luce: a metà dicembre il ritorno in gruppo