Connect with us

Fino alla fine

Di Gregorio, la storia di un predestinato

La Juventus ha deciso di affidare le chiavi della retroguardia a Michele Di Gregorio per i prossimi anni.

Published

on

Francesco Romano (Calcio Style)

LBDV – Di Gregorio, la storia di un predestinato

La Juventus ha deciso di affidare le chiavi della retroguardia a Michele Di Gregorio per i prossimi anni. Il futuro di Szczesny è sempre più proiettato verso l’Arabia Saudita e la dirigenza bianconera ha optato per l’estremo difensore del Monza per sostituirlo.

Advertisement

Un talento forgiato nelle serie minori

Nato a Milano nel 1997, Michele Di Gregorio muove i primi passi nel settore giovanile dell’Inter. Nonostante le ottime prestazioni nel vivaio nerazzurro, la strada verso la prima squadra è sbarrata. Inizia così un lungo peregrinare in prestito, tra Serie C e Serie B.

Nel 2018, sembra arrivare la grande occasione: l’Avellino, neopromosso in Serie B, lo preleva in prestito. Di Gregorio si mette subito in mostra, disputando un’ottima amichevole contro la Roma. Ma il destino è beffardo: i campani vengono esclusi dal campionato per problemi finanziari e il sogno del giovane portiere sembra svanire.

Nonostante la delusione continua a lavorare sodo, vestendo le maglie di Novara e Pordenone in Serie C, prima di approdare al Monza nel 2021, step decisivo per la sua carriera. Con i brianzoli, conquista la storica promozione in Serie A e si afferma come uno dei migliori giocatori del campionato, vincendo il premio dimiglior portiere della Serie A 2023/2024.

Advertisement

Il punto sulla trattativa

La trattativa, avviata circa quattro mesi fa, si è conclusa con un accordo sulla base di 18 milioni di euro più 2 di bonus. Di Gregorio ha firmato un contratto quinquennale con la Vecchia Signora e l’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nella prossima settimana. Il suo salario sarà di 2 milioni di euro annui più bonus.

Un colpo a sorpresa, che chiude un cerchio iniziato sei anni prima con la beffa dell’Avellino. Di Gregorio, ora maturo e pronto per il grande salto, è pronto a raccogliere l’eredità di Szczesny e a difendere i pali della Juventus in Champions League, sotto la guida del nuovo mister Thiago Motta.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *