Fino alla fine
Douglas Luiz sbaglia un rigore: Brasile eliminato
Il Brasile di Dorival Junior esce ai rigori e Douglas Luiz, neo juventino, sbaglia la propria esecuzione: passa l’Uruguay, che trova una travolgente Colombia.
Published
5 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana (Calcio Style)
Douglas Luiz sbaglia un rigore: Brasile eliminato
Il Brasile di Dorival Junior esce ai rigori e Douglas Luiz, neo juventino, sbaglia la propria esecuzione: passa l’Uruguay, che trova una travolgente Colombia.
La Copa America del 2024 del Brasile si è conclusa qui, ai Quarti di Finale: l’Uruguay vince ai rigori dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e approda in semifinale.
Una disfatta per la Nazionale Verdeoro, che ha vinto appena una partita delle quattro disputate nella competizione (contro il Paraguay nella fase a gironi). E che ora vedono l’Argentina, già campione in carica e ‘acerrima nemica’, con possibilità concrete di fare il bis dopo il trionfo del 2021.
Sogna invece l’Uruguay di Bielsa, che dopo l’en plein di vittorie nel proprio raggruppamento, ha estromesso l’avversaria più temibile. E lo ha fatto in 10 uomini, nonostante il rosso a Nandez ad un quarto d’ora dalla fine.
Il match
Poche le palle goal create dalle due formazioni nei 90 minuti. La più chiara per l’Uruguay, con un colpo di testa alto di Darwin Nuñez a tu per tu con Alisson. Raphinha, invece, spreca il vantaggio davanti a Rochet, facendosi ipnotizzare dal portiere uruguaiano dopo una bella azione personale.
La svolta arriva al 74′: Nandez interviene in maniera durissima da dietro su Rodrygo, il direttore di gara argentino Herrera lo ammonisce ma successivamente, dopo un richiamo del VAR, cambia la propria decisione estraendo direttamente il cartellino rosso.
Nonostante la superiorità numerica brasiliana per un quarto d’ora, il risultato non cambia più e la sfida si decide ai calci di rigore.
I rigori
Rigori che diventano fatali per il Brasile con protagonista, in negativo, il neo-juventino Douglas Luiz: il suo destro dal dischetto termina contro il palo, alla destra dell’estremo difensore uruguagio. In precedenza l’errore era stato Eder Militão: inutili le trasformazioni di Andreas Pereira e Martinelli.
Per l’Uruguay, invece, segnano praticamente tutti. Errore solo per Gimenez (murato da Alisson): ma sono precisi Valverde, Bentancur, De Arrascaeta e Ugarte. Finisce 4-2, con la Celeste che vola in semifinale.