Fino alla fine
Empoli-Juventus: curiosità e statistiche
Empoli-Juventus, match valido per la 4ª giornata di Serie A 2024/2025, si giocherà allo Stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli sabato 14 settembre, alle ore 18:00.
Published
2 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Empoli-Juventus: curiosità e statistiche
Empoli-Juventus, match valido per la 4ª giornata di Serie A 2024/2025, si giocherà allo Stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli sabato 14 settembre, alle ore 18:00.
La Juventus ha vinto 6 delle ultime 7 trasferte contro l’Empoli in Serie A (1P), segnando 16 goal nel periodo (2.3 reti di media) e subendone esattamente la metà (8).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Empoli e Juventus hanno pareggiato l’ultima sfida di campionato (1-1 all’Allianz Stadium lo scorso 27 gennaio) e solo una volta i toscani sono rimasti imbattuti in 2 match di fila contro i bianconeri in Serie A: nel 1998/99 (1V, 1N).
L’Empoli (1V, 2N) è rimasto imbattuto nelle prime 3 partite stagionali di Serie A solo per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2006/07 (con Luigi Cagni allenatore): i toscani in quel caso vinsero poi la quarta gara di quel campionato.
L’Empoli ha ottenuto 3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 gare casalinghe di campionato e non infilano una striscia interna più lunga senza sconfitta in Serie A dal periodo tra il marzo e il maggio 2016 (6 in quel caso).
Dopo 3 clean sheet nelle prime 3 gare di questo campionato, la Juventus potrebbe mantenere la porta inviolata in tutte le prime 4 partite stagionali di Serie A solamente per la quinta volta nella sua storia (dopo il 2014/15, il 1986/87, il 1983/84 e il 1965/66).
La Vecchia Signora è la squadra che ha subito il minor numero di tiri nello specchio (2) in questo avvio di stagione nei maggiori 5 campionati europei.
I bianconeri sono anche la formazione con la più alta percentuale realizzativa nella Serie A 2024/25 (20.7%).
Quella del ‘Castellani’ è lfida tra la squadra con la più alta percentuale di passaggi riusciti in questo avvio di campionato (Juventus, 90%) e quella con la percentuale di passaggi riusciti più bassa (Empoli, 71%).
Emmanuel Gyasi ha segnato nelle ultime 2 partite di campionato e solo un giocatore straniero dell’Empoli ha trovato la rete in 3 match consecutivi nell’era dei 3 punti a vittoria in Serie A: M’Baye Niang lo scorso febbraio.
Dusan Vlahovic ha realizzato 4 goal contro l’Empoli in Serie A, inclusa la sua prima doppietta con la maglia della Juventus in campionato (il 26 febbraio 2022, proprio in terra toscana).
Dopo la doppietta al ‘Bentegodi’ contro l’Hellas Verona, il serbo potrebbe segnare in entrambe le sue prime 2 trasferte stagionali di Serie A per la prima volta.
A partire dalla scorsa stagione di Serie A, solo Francesco Acerbi (quattro) è stato superato meno volte in dribbling di Federico Gatti (cinque) tra i difensori con almeno 30 presenze nel torneo.
You may like
Oggi il sorteggio: da Nyon l’avversaria dell’Italia ai quarti di Nations League
Fantacalcio: i consigli per la tredicesima giornata di Serie A
Consiglio Federale FIGC: Apertura a una nuova finestra di mercato e aggiornamenti su regole e governance
Udinese: Sanchez vicino al rientro, monitorate le condizioni di Payero
Roma, nuova era con Ranieri: dubbi e scelte per la sfida al Napoli
Serie A: Riunione dei Club per il Calendario 2025/2026 e Impatti del Nuovo Mondiale per Club