Fino alla fine
Finalmente una grande Juve: il punto di Beppe Bianconero
Published
4 anni agoon
By
RedazioneAndare al Camp Nou ed espugnarlo con un sonoro 0-3 con una grande prestazione non è cosa per tutti.
Il Barcellona non perdeva in Champions League dal 2013 e mai nessuna squadra italiana è riuscita a dargli 3 goal di scarto in casa loro.
Questa vittoria sontuosa che porta la Juventus a vincere il girone di potrebbe essere la svolta per un cambio di marcia in campionato, una nuova Juventus che si presenta prepotentemente ancora una volta come la squadra da battere e favorita per il cammino della Serie A.
La prestazione contro il Barcellona è stata la più bella vista fin’ora da parte della squadra di Andrea Pirlo partendo con un 3-4-1-2 che si trasforma in un 4-4-2 in fase difensiva.
Tutti gli undici giocano a grandi livelli piena di ritmo, pressing alto che funziona ed aggredisce.
Andrea Pirlo opta per due esterni bassi (Cuadrado ed Alex Sandro) e senza esterni alti e la mossa risulta azzeccata.
Buone le prestazioni di Ramsey e di McKennie che trovano sempre modo di inserirsi con Arthur che regola i tempi di gioco ed un Morata utilissimo lì davanti.
Gli ospiti passano in vantaggio al 13’ grazie ad un’azione innescata da Ramsey che apre il gioco per Cuadrado che a sua volta vede Ronaldo che entra in contatto con Araujo che commette ostruzione sul portoghese causando fallo da rigore. CR7 non sbaglia!
Raddoppio della Juventus che spinge ancora al 20’ con una bellissima azione iniziata da Ramsey che converge per McKennie che a sua volta apre per Cuadrado, Ronaldo taglia in area portando via due uomini e Cuadrado innesca McKennie al centro area che segna un goal di pregevole fattura in mezza rovesciata.
Fino a questo punto il Barcellona non aveva ancora tirato in porta.
Per essere prima nel girone e scavalcare il Barcellona in classifica la Juventus necessita di un altro goal, lo 0-2 non basta.
Messi prova ad alzare i ritmi ma ogni volta che ci prova trova anche un Buffon in ottima serata che nega qualsiasi tentativo. Nel finale di primo tempo la Juventu si abbassa un pochino ma Bonucci e De Ligt fanno buona guardia senza sottovalutare anche la buonissima prova di Danilo.
Secondo tempo che cambia il risultato dopo solo 5 minuti!
La Juventus porta tanti uomini in area blaugrana e la tanta pressione porta al fallo di mano di Lenglet. Rigore trasformato nuovamente da Cristiano Ronaldo che sigla il suo 14° goal al Camp Nou, 0-3!
La sfida ha termine e vede il numero 7 bianconero vincerla nei confronti di Messi.
La Juventus controlla, trova anche il 4° goal con Bonucci che viene però giustamente annullato per fuorigioco dello stesso su tocco di Ronaldo.
Vincere aiuta a vincere, dice un vecchio detto!
Ora si spera che con questa vittoria arrivi quella continuità tanto richiesta dai tifosi bianconeri alla Juventus.
La domanda è: ma se avesse giocato così anche in campionato avrebbe lasciato per strada tutti i punti persi come ad esempio in quel di Crotone?
Indubbiamente la Juventus si fa prepotentemente notare impostando la propria forza, ora sarà necessario vedere la stessa in campionato.
AD MAIORA SEMPER
Beppe Petruzzini