Fino alla fine
Il ritorno di Conte allo Stadium… con i tifosi
Oggi pomeriggio, in occasione di Juventus-Napoli, Antonio Conte farà il suo ritorno a Torino da ex: la prima volta con la presenza di pubblico.
Published
2 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Il ritorno di Conte allo Stadium… con i tifosi
Oggi pomeriggio, in occasione di Juventus-Napoli, Antonio Conte farà il suo ritorno a Torino da ex: la prima volta con la presenza di pubblico.
Il tecnico salentino affronterà, per la prima volta, la sua ex squadra all’Allianz Stadium davanti ai suoi vecchi tifosi.
Infatti, nonostante dal suo addio siano passati quasi 10 anni, Conte fin qui non ha mai affrontato la Vecchia Signora da avversario con la presenza di pubblico: ma lo farà questo pomeriggio, in occasione di Juve-Napoli, azzerando i 3 precedenti con gli spalti deserti a causa della pandemia Covid-19.
I precedenti di Antonio Conte da ex
Come detto pocanzi, le partite disputate da Conte da ex bianconero sono state 3. Tutte alla guida dell’Inter e tutte a porte chiuse: Juventus-Inter dell’8 marzo 2020 e del 15 maggio 2021 in Serie A, più quello del 9 febbraio 2021 in Coppa Italia.
Il bilancio dei match in casa di Madama non gli ha mai sorriso: infatti, il tabellino recita 2 sconfitte ed un pareggio.
La sfida del 2020
Il primo incrocio tra Antonio Conte e la Juventus allo Stadium risale al 2020, alla vigilia del lockdown dovuto alla pandemia: in quel match l’Inter uscì sconfitta dall’Allianz, perdendo 2-0 con le reti di Aaron Ramsey e Paulo Dybala.
La Coppa Italia del febbraio 2021
La seconda ‘tappa’ di Conte a Torino risale alla semifinale di ritorno della Coppa Italia 2020/2021, anche questo match disputato a porte chiuse causa Covid-19: il pareggio e reti bianche promosse la Juventus in virtù della vittoria per 2-1 ottenuta all’andata a San Siro.
Una sfida che ricorda il dito medio di Conte verso la tribuna dove era presente Andrea Agnelli (allora presidente bianconero), con annesse scuse e multa di 2mila euro.
Il 3-2 del 15 maggio 2021
L’ultimo incrocio nel Capoluogo piemontese tra Conte e la Juventus è datato 15 maggio 2021, con l’Inter già Campione d’Italia e sconfitta 3-2 in un match ricco di tensioni e polemiche (rete decisiva di Cuadrado all’88’, con le espulsioni di Bentancur e Brozovic).
Una sfida che vide Cristiano Ronaldo fallire un calcio di rigore che invece Romelu Lukaku (ora al Napoli) non sbagliò.
L’ultima di Antonio Conte con il pubblico
Conte non calpesta l’impianto torinese con il pubblico sugli spalti da Juventus-Cagliari del 18 maggio 2014, ovvero la sua ultima panchina alla Vecchia Signora.
Questa giornata, in occasione del match tra bianconeri e partenopei, rappresenterà il ritorno a 1225 giorni di distanza dal terzo precedente con dell’Inter.
A prescindere dall’accoglienza che gli verrà riservata dal pubblico bianconero, non sarà sicuramente un giorno come tutti gli altri per Antonio Conte.
You may like
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Juventus, spunta l’idea Tagliafico per gennaio: il difensore proposto a Giuntoli
Juventus e Thiago Motta in attesa del vero Koopmeiners
Lukaku: nuovo incrocio con il passato
Timothy Weah: a ‘San Siro’ sulle orme di papà George
Dusan Vlahovic: uno stop annunciato