Fino alla fine
Juventus-Bologna: curiosità, statistiche e dove vedere il match in tv
Published
5 giorni agoon
By
RedazioneJuventus–Bologna, match valido per la quindicesima giornata di Serie A, si giocherà all’Allianz Stadium di Torino questa sera, alle ore 18:00.
di Davide Giordana
Dopo il pareggio del ‘Via Del Mare’ contro il Lecce, la Juventus cerca la vittoria tra le mura amiche contro il Bologna per non perdere ulteriore terreno dalle prime della classe.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
STATISTICHE JUVENTUS
La Juventus è rimasta imbattuta nelle ultime 24 partite di Serie A contro il Bologna (17V, 7N): per i bianconeri si tratta della striscia aperta di imbattibilità più lunga nella competizione. Nelle ultime 11 partite casalinghe di campionato contro gli emiliani, la Vecchia Signora ha sempre alternato una gara con un goal subito ad una con clean-sheet (1-1 nella più recente, il 27 agosto 2023, con le reti di Dusan Vlahovic e Lewis Ferguson).
I bianconeri hanno pareggiato 8 delle prime 14 partite di questo campionato e mai è andata oltre questo numero di pareggi nelle prime 15 gare stagionali di Serie A (8 nel 1965/66 e nel 1980/81). La Juventus ha mantenuto la porta inviolata in 10 dei 14 match in questo campionato; i bianconeri non hanno mai registrato 11 clean-sheet nelle prime 15 partite stagionali nella loro storia in Serie A.
Thiago Motta ha pareggiato 10 delle prime 19 partite alla guida della Juventus tra tutte le competizioni (8V, 1P); l’unico allenatore bianconero dal 1929/30 che ha impiegato meno gare ufficiali per raggiungere i 10 pareggi è stato Cestmir Vycpalek nel 1971 (12).
Dusan Vlahovic ha segnato 6 goal contro il Bologna nel massimo campionato italiano e solamente contro il Cagliari ha fatto meglio nella competizione (7). Escludendo i calci di rigore, l’attaccante della Juventus non segna in casa in campionato dalla doppietta realizzata contro il Frosinone lo scorso 25 febbraio (12 partite da allora).
STATISTICHE BOLOGNA
Il Bologna ha vinto 4 delle ultime 5 partite di campionato (1P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 17 partite di Serie A (4V, 11N, 2P); nelle ultime 5 giornate, infatti, solo l’Atalanta (15) ha conquistato più punti degli emiliani in Serie A (12, al pari di Lazio e Fiorentina). Gli emiliani hanno vinto 3 delle prime 7 trasferte di questo campionato (2N, 2P) e nell’era dei 3 punti a vittoria solamente una volta ha fatto meglio nelle prime 8 gare esterne stagionali di Serie A (4 successi nel 2017/18 con Roberto Donadoni allenatore).
Il Bologna è la squadra che in questo campionato conta più interruzioni alte di sequenze avversarie (il numero di sequenze avversarie, con 3 o meno passaggi, terminate 40 metri o meno dalla loro porta): 179 per i rossoblù, ben 68 in più della Juventus 18ª in questa classifica.
Santiago Castro ha segnato 5 goal e fornito 5 assist in questa stagione tra tutte le competizioni (è il giocatore del Bologna ad essere stato coinvolto direttamente in più reti, 10). Tra i giocatori di Serie A solo altri tre hanno raggiunto già questa quota di reti e passaggi vincenti: Ademola Lookman, Christian Pulisic e Romelu Lukaku.
JUVENTUS-BOLOGNA: DOVE VEDERE IL MATCH
Juventus-Bologna di oggi, sabato 7 dicembre, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.
You may like
Juventus-Manchester City: le ultimissime sulle scelte di formazione
Cambiaso non convocato per la sfida contro Manchester City
Manchester City: Guardiola esalta la Juventus
Juventus-Manchester City: statistiche e dove vederla in tv
Thiago Motta: “City? Daremo il massimo”. Yildiz: “Posso migliorare”
Thiago Motta: “Faremo una bella prestazione. Recuperano in tre”