Fino alla fine
Juventus: le possibili mosse dopo l’infortunio di Cabal
L’infortunio dell’ex Hellas Verona accentua ancora di più l’emergenza in casa Juventus, con Thiago Motta che si ritrova con soli tre centrali di difesa.
Published
1 settimana agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Juventus: le possibili mosse dopo l’infortunio di Cabal
L’infortunio dell’ex Hellas Verona accentua ancora di più l’emergenza in casa Juventus, con Thiago Motta che si ritrova con soli tre centrali di difesa.
Inizia nel modo peggiore, per la Vecchia Signora, la sosta riguardante le nazionali. Il club bianconero, infatti, è costretto a fare i conti con il grave infortunio (il secondo dopo quello di Bremer) occorso a Juan Cabal, fermatosi durante un allenamento con la maglia della Colombia.
Un problema grandissimo per il classe 2001, visto che i primi riscontri avrebbero evidenziato un infortunio al legamento crociato del ginocchio.
Il calciatore, in viaggio verso Torino, si sottoporrà ad ulteriori visite presso il J|Medical, ma la sensazione è che la primissima diagnosi possa trovare conferma.
IN 40 GIORNI… DUE CROCIATI
Il reparto difensivo della Juventus si scopre cortissimo, visti i due gravi infortuni che di fatto metteranno fuori due giocatori dello stesso pacchetto fino al termine della stagione.
Come noto, lo scorso 2 ottobre (durante il match di Champions League tra Lipsia e Juventus) era stato Gleison Bremer ad alzare bandiera bianca a causa della lesione al legamento crociato.
E, a distanza di 40 giorni, la stessa sorte è toccata a Cabal, il cui infortunio crea ulteriori problemi alla diesa bianconera.
DANILO ‘NUOVAMENTE’ DENTRO
Gli infortuni di Bremer e Cabal aprono una gigantesca voragine all’interno del reparto difensivo bianconero: infatti, se l’assenza di Bremer rappresenta un vuoto incolmabile, il ko di Cabal priva di Thiago Motta di un’alternativa dalla grande duttilità.
L’ex Hellas Verona, dal suo arrivo nel capoluogo piemontese, ha dimostrato di saper giocare sia da terzino che da difensore centrale.
Ed oggi, per sopperire alla sua assenza, torna al centro del progetto Danilo: il brasiliano, dopo un avvio di stagione complicatissimo, rappresenta l’unica alternativa in rosa ai titolarissimi Gatti e Kalulu.
Il nazionale verdeoro, nella logica delle rotazioni dovute ai tanti impegni, potrà orbitare anche come terzino: una posizione di rimedio ad una situazione a dir poco complicata.
I DIFENSORI DI THIAGO MOTTA
Tra centrali e terzini, Thiago Motta si trova solamente con 6 calciatori a disposizione all’interno del pacchetto difensivo: Federico Gatti, Pierre Kalulu, Danilo, Andrea Cambiaso, Nicolò Savona e Jonas Rouhi.
IN ATTESA DEL MERCATO INVERNALE
La Juventus interverrà sicuramente sul mercato, come già sottolineato da Cristiano Giuntoli: un quadro già chiaro prima ancora dell’infortunio di Cabal, ma che per ora in casa bianconera si dovrà fare di necessità virtù.
I centrali titolari, come detto in precedenza, saranno Gatti e Kalulu, con Danilo chiamato a dare respiro ai due compagni di reparto, con il brasiliano che verrà impiegato anche in qualità di terzino destro per far rifiatare Savona.
Sulla corsia di sinistra, invece, il titolarissimo rimane Cambiaso, con Rouhi pronto a ritagliarsi uno spazio maggiore.
Una situazione che si protrarrà fino a gennaio, ovvero quando la Juventus potrà concretamente tuffarsi sul mercato e regalare un rinforzo al suo allenatore.
Al momento, sembra ‘tagliata fuori’ la possibilità di attingere dal mercato degli svincolati.
You may like
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Juventus, spunta l’idea Tagliafico per gennaio: il difensore proposto a Giuntoli
Juventus e Thiago Motta in attesa del vero Koopmeiners
Timothy Weah: a ‘San Siro’ sulle orme di papà George
Dusan Vlahovic: uno stop annunciato
Juventus, Milik vede la luce: a metà dicembre il ritorno in gruppo