Fino alla fine
Juventus: nessuno come Thiago Motta
Tre pareggi 0-0 consecutivi per la Juventus: per Thiago Motta non è di certo una novità. Approfondiamo i numeri dell’ex tecnico del Bologna.
Published
2 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Juventus: nessuno come Thiago Motta
Tre pareggi 0-0 consecutivi per la Juventus: per Thiago Motta non è di certo una novità. Approfondiamo i numeri dell’ex tecnico del Bologna.
In zona difensiva funziona tutto alla perfezione, ma in quella offensiva praticamente nulla: l’inizio di Thiago Motta alla Juventus possiamo tradurlo così.
Conta di più la rete inviolata nelle prime cinque giornate di campionato o la sterilità in fase offensiva? Di certo, sia i risultati che gli andamenti non sono casuali ed evidenziano bene i punti forti e deboli della Vecchia Signora.
Ma facendo un passo indietro e guardando la passata stagione in casa Bologna… non dovremmo stupirci.
Una lunga storia di ‘0-0’
Le squadre di Thiago Motta sono quelle che hanno pareggiato per 0-0 il maggior numero di volte nella stagione 2023/2024.
Solamente Ivan Juric (ora tecnico della Roma) con il Torino è in vantaggio in questa classifica con 9 pareggi a reti bianche. Il Bologna, infatti, ha concluso con sei 0-0.
In questa statistica, l’italo-brasiliano ha il primato assoluto nella stagione in corso: sono state disputate, infatti, solo 6 partite.
Quindi, considerando l’inizio della stagione corrente con quella targata 2023/2024, Motta è l’allenatore che vanta in Italia più 0-0 (stesso numero di Juric).
Il precedente di settembre
Confrontando l’andamento del mese di settembre con il Bologna ( 2023/2024) e quello attuale con la Juventus, vediamo cheun anno fa i rossoblù avevano pareggiato per 3 volte consecutivamente senza segnare contro Hellas Verona, Napoli e Monza.
Stessa situazione di oggi: 0-0 contro Roma, Empoli e Napoli.
Attacco sterile
I risultati della Juventus in questo inizio di stagione rispecchiano appieno quanto visto sul terreno di gioco.
In riguardo al numero di reti, e soprattutto i 3 match senza reti, i dati confermano la scarsa produzione offensiva della squadra di Thiago Motta.
Nelle due vittorie in campionato contro Como e Hellas Verona (6 reti complessive), il dato degli expected goals era molto inferiore a quanto poi la Juventus ha realizzato (1,2).
In generale, la squadra di Thiago Motta ha saputo generare 4,1 expected goals.
Difesa impenetrabile
La Juventus, invece, sorride sull’asse difensivo: una solidità tutt’altro che scontata, soprattutto vedendo le difficoltà accorse nel precampionato.
I bianconeri hanno subito un solo goal in 6 partite, ovvero quello in Champions League contro il PSV (con il risultato ‘in tasca’).
La Juventus vanta, ad oggi, la miglior difesa d’Europa sulla base dei top cinque campionati.
You may like
Hellas Verona-Inter: curiosità e statistiche
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Juventus, spunta l’idea Tagliafico per gennaio: il difensore proposto a Giuntoli
Juventus e Thiago Motta in attesa del vero Koopmeiners
Timothy Weah: a ‘San Siro’ sulle orme di papà George
Dusan Vlahovic: uno stop annunciato