Connect with us

Fino alla fine

Juventus: perché puntare su Adeyemi?

Published

on

Davide Giordana (Calcio Style)

Juventus: perché puntare su Adeyemi?

Karim Adeyemi è il profilo che la Juventus vuole per rinforzare l’attacco a disposizione di Thiago Motta.

Advertisement

Come riportato dal nostro collega Andrea Delcuratolo, la Juventus ha pronta la prima offerta da presentare al Borussia Dortmund per Adeyemi.

Ma perché la Vecchia Signora punta fortemente sull’esterno offensivo tedesco?

Adeyemi si è messo in luce nella passata stagione con il Borussia Dortmund: in particolar modo nelle sfide di Champions League, ed è stato uno dei giocatori che ha trascinato il club alla finalissima, poi persa contro il Real Madrid.

Il classe 2002 è un esterno che fa della rapidità e della velocità le sue armi principali. Giuntoli, dopo aver studiato parecchi profili, ha deciso di provare a portare all’ombra della Mole l’ex Salisburgo.

Advertisement

Ma ci sono due aspetti che hanno portato il DS bianconero a fare questa scelta.

Può ricoprire tre ruoli

Se la Juventus riuscisse ad acquistare Adeyemi, troverebbe in casa un calciatore in grado di giocare ovunque nel reparto offensivo. Il tedesco, infatti, nasce come attaccante centrale: ed è quella la posizione che ha occupato quasi in tutte le partite disputate con la casacca del Salisburgo, ottenendo 32 goal e 19 assist in 67 partite.

Al Borussia Dortmund è stato impiegato, invece, come esterno d’attacco sia a destra che a sinistra: e, proprio sul versante mancino, il tecnico Terzic lo ha schierato nell’ultima stagione.

Advertisement

La Vecchia Signora ha bisogno di rinforzi sia sull’asse di destra che su quello di sinistra: e per questo Adeyemi sarebbe il giocatore perfetto per colmare (da solo) due vuoti della rosa bianconera.

In più, in passato ha giocato anche da centravanti e potrebbe essere un’alternativa valida a Vlahovic. Insomma: un vero e proprio jolly offensivo.

Esperienza Europea

Nonostante i soli 22 anni, Adeyemi ha già esperienza da vendere.

Advertisement

Ha giocato in due campionati diversi e soprattutto conosce bene la Champions League, dove è stato protagonista nell’ultima edizione della ‘vecchia’ Coppa dei Campioni, arrivando fino in Finale e mettendo a referto due goal nella competizione.

E proprio nella ‘Coppa dalle grandi orecchie’ vanta già 29 presenze tra Salisburgo e Dortmund, con un totale di 8 goal e 3 assist.

Alla Juventus, quindi, sarebbe uno dei giocatori con più esperienza nella massima competizione europea dell’intera rosa.

Basti pensare, e qui lo si capisce benissimo, che sommando le presenze in Champions League di VlahovicChiesaYildiz e Weah il totale di gare disputate è 25, meno quindi del solo Adeyemi.

Advertisement

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *