Fino alla fine
Juventus: scrivi Genova, leggi record
540’: questo è il tempo di gioco in cui la Vecchia Signora ha tenuto la porta inviolata in questo avvio di stagione.
Published
2 mesi agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Juventus: scrivi Genova, leggi record
La Juventus esce anche dal ‘Luigi Ferraris’ senza subire goal: battuto il record precedente stabilito da Massimiliano Allegri.
540’: questo è il tempo di gioco in cui la Vecchia Signora ha tenuto la porta inviolata in questo avvio di stagione.
La Juventus ha chiuso anche il match contro il Genoa mantenendo la porta inviolata, superando quindi un suo precedente record: quello che apparteneva all’ex tecnico Allegri.
Come certificato da Opta, infatti, i bianconeri sono la squadra con la striscia di imbattibilità più lunga in un avvio stagionale in Serie A, contando solamente le partite dal 1994/95 (stagione dalla quale sono stati assegnati i 3 punti a vittoria).
Il record di imbattibilità
Sempre secondo quanto riportato da Opta, la Juventus è diventata la squadra che (dal 1994/95 ad oggi), ha mantenuto l’imbattibilità più lunga in Serie A in un inizio di stagione:
Cancellato il precedente primato
La Juventus ha superato, nel match contro il Genoa, al 33′ del primo tempo il proprio precedente record targato 2014/15: l’anno in cui fece l’esordio Massimiliano Allegri sulla panchina bianconera. In quell’annata i bianconeri non avevano subito reti per 482’ consecutivi nelle prime giornate, venendo poi battuti da Francesco Totti (al minuto 32) di una gara vinta per 3-2 sulla Roma alla sesta giornata.
Ovviamente si non si può parlare di primato assoluto, perché questa statistica viene calcolata solamente a partire dalla stagione 1994/95 (dal sigillo messo sui 3 punti a vittoria).
Se ci basiamo invece su tutta la storia della Serie A, troviamo il Cagliari 1966-67 (712’), il Milan 1993-94 (690’), il Napoli 1970-71 (590’) e l’Inter 1972-73 (563’).
Difesa insuperabile
Dal precedente record bianconero, sono passate esattamente 10 stagioni, con la difesa bianconera che è passata da Barzagli, Bonucci e Chiellini (rinominata BBC) all’attuale linea a quattro, con Bremer unica certezza inamovibile.
Thiago Motta ha trovato la giusta quadratura per il reparto difensivo, limitando anche le conclusioni delle avversarie.
L’unica rete subita, infatti, è arrivata in Champions League contro il PSV nei minuti finali: ma con il risultato pienamente in cassaforte.
You may like
Thiago Motta: “Siamo determinati e pronti per fare una grande partita contro il Milan. Saranno out Nico, Vlahovic e Douglas Luiz. Ho tutti giocatori con caratteristiche diverse. Dobbiamo dare qualcosa in più. Contento di Weah e Kalulu. Mai stato vicino al Milan”.
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions