Fino alla fine
Juventus: sesta rimonta da inizio ottobre
Published
3 giorni agoon
La Juventus si fa riprendere due volte dalla Fiorentina ed incassa l’ennesimo pareggio: undici in diciotto giornate.
LA SITUAZIONE DELLA JUVENTUS
La Juventus vede sfumare, proprio nel finale di match, una vittoria che sembrava ormai certa e che avrebbe consentito ai bianconeri di compiere un passo importante verso la corsa all’Europa che conta.
Se ad inizio stagione la Vecchia Signora aveva impressionato per solidità difensiva, il quadro è letteralmente cambiato ed il trend recente parla di una squadra vulnerabile. I bianconeri, infatti, spesso e volentieri si fanno raggiungere dagli avversari: anche quando sembra essere in pieno controllo della gara.
Entriamo nel merito della situazione.
L’ENNESIMA RIMONTA
Quella contro la Fiorentina non è che l’ennesima rimonta subita dalla Juventus in campionato: per la precisione la sesta da inizio ottobre ad oggi. La cosiddetta ‘pariggite’ si apre con il pareggio interno contro il Cagliari, quando il rigore di Marin a 2 minuti dallo scadere pareggia quello di Vlahovic, imponendo l’1-1 allo Stadium.
Dopo la sosta di ottobre, invece, è stata la volta del ‘pazzo’ pareggio per 4-4 di ‘San Siro’ contro l’Inter. Anche in questo caso la Juventus è stata ripresa da una situazione di vantaggio: i bianconeri, che erano stati avanti per 2-1 nel primo tempo, sono stati ribaltati dai Campioni d’Italia in carica.
A seguire sono arrivati l’1-1 con il Lecce, con il pareggio di Rebic al 93′, il 2-2 con il Venezia, dove la Vecchia Signora si è fatta rimontare dopo essere passata in vantaggio con Gatti. Infine, ecco giunta la doppia rimonta contro la viola: bianconeri avanti 2 volte e ripresi dai guizzi di Kean e Sottil.
Da sottolineare che anche contro il Monza la Juventus si era fatta da raggiungere dopo essere passata in vantaggio, prima che il lampo di Nico Gonzalez regalasse i 3 punti.
CINQUE PARTITE CONSECUTIVE
Dopo aver infilato una serie importante di clean sheet (10 nelle prime 13 partite), la Juventus ha visto svanire la propria solidità difensiva. I bianconeri, infatti, incassano goal in campionato da 5 partite consecutive: 1 contro Lecce e Monza e 2 contro Bologna, Venezia e Fiorentina.
Insomma: un computo totale di 8 goal incassati nelle ultime 5 uscite in campionato.
JUVENTUS: PROBLEMA MENTALE DI SQUADRA?
Quello che preoccupa Thiago Motta sono le tante reti incassate dalla Juventus nei momenti in cui sembrava essere in piena padronanza della situazione. L’esempio più lampante? I match contro Lecce e Fiorentina, dove la vittoria sfuma per 2 palloni persi malamente da Cambiaso nei finali di partita.
Troppe volte, Kalulu e soci si sono trovati costretti ad incassare goal nella parte finale di gara: quando, invece di andare a chiudere la stessa, ecco che puntuale si materializza la beffa.