Fino alla fine
Juventus: vetta a -8, sogno Scudetto ancora possibile?

Published
3 ore agoon

La Juventus espugna Cagliari e continua ad avvicinarsi al primo posto dopo i passi falsi del Napoli: sogno Scudetto ancora possibile?
Dalla pareggite alla serie di sole vittorie: dopo quasi tre mesi di segni ‘X’ dal sapore di sconfitte, la Juventus si ritrova a -8 dalla vetta.
Dobbiamo tornare indietro fino ai primi giorni di dicembre per trovare la squadra di Thiago Motta con una distanza così ridotta dalla capolista. Più precisamente dal 15esimo turno e dall’allora -7 dall’Atalanta.
Battuto il Cagliari di misura nella prima gara post eliminazione Champions, ora i tifosi della Juventus si fanno una grande domanda: senza l’Europa e con una distanza ridotta che non sembrava possibile, Madama può lottare per vincere lo Scudetto?
I tifosi bianconeri cercano di non guardare oltre la sola qualificazione in Champions in una stagione decisamente deludente. Ma la mente, nascondendosi dietro mesi di teste scosse, corre ad una sfida per il titolo della Serie A, in cui quasi si fa gara a chi sbaglia di più.
Napoli, Inter ed Atalanta negli ultimi mesi hanno permesso alla Juventus di avvicinarsi alla vetta: pareggiando, perdendo ed entrando in una crisi che hanno lasciato aperte tante strade. Comprese, forse, quelle dei sogni.
Ad oggi, però, la Vecchia Signora può solamente sognare la vittoria del Tricolore. Infatti, nonostante i punti dalla vetta siano scesi ad 8, la squadra di Motta non è quasi mai apparsa solida.
27ESIMO TURNO DI VITALE IMPORTANZA

Nonostante i supporter della Juventus rimangono in silenzio sulla possibilità di lottare per lo Scudetto, la realtà dei fatti vede 8 punti a divedere i bianconeri dalla vetta della classifica. Attenzione, ora, al prossimo turno.
La 27esima giornata, infatti, sarà fondamentale per capire meglio la corsa Scudetto, visto il big match Napoli–Inter ed i match (sulla carta agevoli) di Atalanta e Juventus. La Dea ospiterà al ‘Gewiss Stadium’ il Venezia, mentre i bianconeri giocheranno allo Stadium contro l’Hellas Verona.
La Juventus, nel prossimo turno, potrebbe ulteriormente rosicchiare punti Scudetto: soprattutto se tra Napoli ed Inter finisse in parità.
In caso di vittoria contro il Verona e davanti a un mancato successo dell’Inter, la Juventus potrebbe trovarsi a -6 o -7 dalla vetta. Se già ora la squadra bianconera è ufficiosamente in lotta Scudetto, davanti a questo ulteriore passo in avanti non ci si potrebbe più nascondere.
JUVENTUS: IL CALENDARIO

Nei prossimi 5 turni la Juventus giocherà in casa ben 3 volte: ovvero contro l’Hellas Verona, Genoa ed Atalanta. Le trasferte saranno invece complicate: prima al ‘Franchi’ contro la Fiorentina e successivamente all’Olimpico contro la Roma.
Juventus-Atalanta, in programma domenica 9 marzo, sarà la partita più importante dell’anno. A seconda di come andrà il 27esimo turno e con eventuali punti a Roma e Firenze, si potrebbe riaprire una vera e propria lotta per lo Scudetto.
La Dea affronterà non solo la Juventus, ma anche Inter e Lazio. Da qui, poi, si saprà se la squadra di Gasperini saprà reggere alla pressione per il titolo.
Per il Napoli di Antonio Conte ci sarà, oltre all’Inter, anche il Milan e la Fiorentina. Ma più che le squadre da affrontare, il team partenopeo dovrà vedersela con se stesso e con i risultati negativi arrivati nell’ultimo periodo.
La continuità di risultati in casa bianconera è arrivata, ma per essere veramente la sorpresa nella lotta allo Scudetto Madama dovrà convincere tutti, a partire dai propri tifosi. Solamente eliminando quell’aura di indecisione si potrà inserire realmente la squadra di Thiago Motta nella lotta al titolo.
Juventus-Atalanta, insomma, diventa decisiva: perché con una vittoria verrebbero sommersi i dubbi e i sogni, lasciando a galla la realtà.
In caso contrario, in caso di sconfitta o pareggio contro l’Atalanta, il sogno Tricolore sarà durato pochi giorni.
You may like
Marotta: ‘Il calcio italiano deve crescere, servono investimenti’
Juventus: le condizioni di Douglas Luiz e Cambiaso
Cagliari-Juventus (0-1): rigore clamoroso non dato alla Juventus!
Roma-Monza: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Inter: il recupero fisico dei titolari
Inter-Genoa 1-0: Le pagelle