Fino alla fine
Pogba: addio ufficiale alla Juventus
L’avventura 2.0 di Pogba alla Juventus sta per chiudersi ufficialmente: le parti, infatti, hanno raggiunto l’accordo per la risoluzione contrattuale.
Published
3 ore agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Pogba: addio ufficiale alla Juventus
L’avventura 2.0 di Pogba alla Juventus sta per chiudersi ufficialmente: le parti, infatti, hanno raggiunto l’accordo per la risoluzione contrattuale.
La storia tra Paul Pogba e la Juventus sta per concludersi per la seconda volta, ma con un epilogo ben diverso rispetto a quello avvenuto nel 2016.
La Vecchia Signora ed il centrocampista francese hanno raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto.
Pogba, ad oggi, sta scontando la squalifica per doping: il 3 settembre 2023 è stato fermato dopo essere risultato positivo ad un test nel post partita Udinese-Juventus.
Nelle prossime ore è atteso il comunicato ufficiale da parte del club bianconero, che segnerà definitivamente la fine del rapporto tra le parti.
La risoluzione contrattuale con il calciatore transalpino consentirà a ‘Madama’ di risparmiare i 10 milioni di euro lordi previsti dall’accordo che legava la società piemontese e Pogba fino al 30 giugno 2026.
Il centrocampista francese sarà, dunque, svincolato e libero di trovare una nuova destinazione e accettare una nuova sfida (possibilità in MLS).
Pogba finirà di scontare la squalifica per doping a marzo 2025 e potrà tornare ad allenarsi in gruppo già a gennaio.
POGBA 2.0
Quando Pogba è tornato alla Juventus nell’estate del 2022, le aspettative erano ben diverse: sia da parte della Società bianconera, sia da quella dei tifosi juventini.
Reduce dal trasferimento ‘monstre’ al Manchester United nel 2016 e con la possibilità di tornare a parametro zero, il suo ritorno sembrava il colpo giusto per rafforzare un centrocampo che aveva perso certezze.
I ricordi del Pogba che aveva trascinato la Juventus tra il 2012 e il 2016 erano ancora vivi, nella quale fu capace di vincere 4 Scudetti consecutivi, 2 Coppe Italia e di portare la Juventus in finale di Champions League.
Tuttavia, il ‘polpo’ 2.0 fu molto diverso, nella quale gli infortuni costanti e le difficoltà a recuperare la forma migliore hanno segnato questa seconda parentesi in bianconero: prima, come ben sappiamo, della squalifica per doping nel settembre 2023.
Il Pogba-bis parla chiaro: 12 presenze e appena un assist, senza mai riuscire a incidere come in passato.
IL FUTURO DI POGBA
La fine del rapporto con la Juventus rappresenta un punto di svolta per il calciatore francese: infatti, a 31 anni, ha ancora diverse opzioni davanti a sé. A partire, come detto in precedenza, dalla ‘Major League Soccer’, una destinazione che sembra essere concreta.
Il Los Angeles FC (ex club di Giorgio Chiellini) ha mostrato parecchio interesse, così come l’Inter Miami di Lionel Messi: una squadra che potrebbe attrarre Pogba sia per il progetto sportivo, sia perché è una città in cui il francese è di casa.
Le altre piste? Magari un ritorno nella ‘Ligue 1’ oppure un trasferimento in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti o Qatar (soluzioni che sembrano meno probabili).
Insomma: nelle prossime ore è atteso il comunicato ufficiale da parte della Juventus e, tra qualche mese (se non prima), conosceremo anche il futuro di Pogba