I Collovoti
Il Punto del Collo – Italia sottotono, difesa in affano e Verratti non vale Pirlo…
Published
11 anni agoon
By
RedazioneDopo la sconfitta della nazionale in amichevole contro l’Argentina abbiamo chiesto al nostro Fulvio Collovati le sue impressioni circa la prova della squadra di Prandelli.
Buongiorno Fulvio, come giudichi la prestazione dell’Italia contro l’Argentina?
“Sottotono, molto sottotono. I guizzi sono individuali (come quelli di Diamanti e Insigne) e non frutto del gioco. La nazionale di Prandelli è in una fase involutiva: non è un caso che delle ultime 10 amichevoli, ne abbiamo vinta soltanto una.”
Cosa ha funzionato e cosa no?
“Verratti non è Pirlo, e si vede. Anche la difesa preoccupa, e non poco: abbiamo concesso troppe occasioni all’Argentina. Attualmente poi, Marchetti gioca meglio di Buffon…”
Un aspetto (o un giocatore) particolarmente positivo? Quello invece veramente negativo?
“Di positivo bisogna segnalare le invenzioni in attacco di Insigne e Diamanti, di negativo la crescita di Verratti come vice Pirlo, ci andrei piano con questi paragoni . Un altro problema riguarda la difesa: abbiamo pochi ricambi di statura internazionale “.
Prandelli ha elogiato Osvaldo, elevandolo a elemento imprescindibile: ha ragione? La Roma farebbe bene a rivedere i suoi piani di cessione per lui?
“La Roma farebbe bene a tenere Osvaldo , ma dire che sia un elemento imprescindibile è esagerato, e Prandelli lo sa. Solo il miglior Balotelli fa la differenza in questo momento” .