I Collovoti
Il Punto del Collo – Italiane in affanno, gap enorme…
Published
11 anni agoon
By
RedazioneLe prime partite pre campionato che hanno visto impegnate le big italiane non hanno proprio entusiasmato. Sarà la preparazione atletica pesante, sarà che manca un rodaggio di squadra, fatto sta che squadre come Inter, Juve, Milan e Napoli stanno un po’ arrancando nei loro rispettivi impegni all’estero.
Come mai risultati così scarsi? Che campionato dobbiamo aspettarci alla luce di queste prestazioni? Abbiamo sentito Fulvio Collovati che ci dice la sua su questo e molto altro.
Le brutte prestazioni delle italiane devono preoccupare?
“Per quanto riguarda il nostro campionato no, anche se le sconfitte estere dimostrano che il gap è ancora enorme. Si profila un campionato italiano moderato, all’insegna dell’equilibrio“.
Chi hai visto meglio e chi peggio?
“Meglio è un termine ottimista, chi meno peggio direi… L’Inter che parte dal nono posto dello scorso anno e può solo migliorare, la Fiorentina che potrebbe essere la sorpresa della stagione e la Roma che ha fatto un buon mercato. Le tre protagoniste dello scorso anno Juve, Milan e Napoli sono ancora indietro“.
Queste prime amichevoli cambiano le gerarchie?
“Sono sempre le stesse ma non saranno più dominanti“.
Pregi e difetti della Juve finora?
“Troppo prevedibile , ritmi bassi a cui la Juve non è abituata, nazionali fuori forma e i nuovi arrivati che non hanno
ancora inciso. Ho visto un Conte preoccupato di tutto ciò. I pregi? Rimane la favorita proprio perché in ogni caso è una squadra rodata“.
Del Milan?
“Stesso discorso, nazionali indietro e Balotelli che determina troppo . Tra i difetti aggiungerei la prevedibilità mentre tra i pregi riconosco che è una squadra che ha cambiato poco“.
Dell’Inter?
“L’aver preso un allenatore come Mazzarri è un pregio, difetti aver fatto molto mercato ma aver portato poca qualità in squadra“.
Del Napoli?
“Difesa debole e attacco ancora inespresso . Manca un compagno per Higuain, Pandev va bene ma non basta“.
Devono ancora fare mercato queste squadre? Se sì, chi devono prendere per colmare le lacune?
“La Juve avrebbe bisogno di un vice Pirlo mentre al Milan vedrei bene un po’ di qualità in più a centrocampo. A Napoli deve arrivare un’altra punta così come la Fiorentina e la Roma devono integrare le loro rose perché solo così possono essere le sorprese. E infine l’Inter avrebbe bisogno di un regista di personalità a centrocampo“.