Il Moviolone
Auguri alla grande campionessa di nuoto sincronizzato Beatrice Adelizzi!
Published
10 anni agoon
By
RedazioneL’11 Novembre è stata una data generosa per lo sport femminile italiano come dimostrano le nascite di Arianna Follis e Beatrice Adelizzi.
Mentre la prima, classe 1977, è stata campionessa iridata di sci di fondo, l’altra ha portato il nuoto sincronizzato azzurro ad altissimi livelli e il bronzo iridato nel singolo a Roma nel 2009 ne è la più grande conferma.
Nata a Monza nel 1988, ha conseguito degli ottimi risultati nelle categorie giovanili, mentre le prime medaglie internazionali assolute sono giunte agli Europei di Eindhoven nel 2008 grazie al secondo posto nel Duo assieme alla savonese Giulia Lapi e alla terza piazza nel Singolo.
Il capolavoro è arrivato proprio ai Mondiali di Roma nel 2009, quando si posizionò terza nel Singolo Free Routine alle spalle delle inarrivabili Natalja Ishchenko e Gemma Mengual.
La russa e la spagnola realizzarono punteggi incredibili (98,833 e 98,333), ma l’azzurra non si fece intimorire e grazie a un eccellente 95,500 riuscì a estromettere dal podio la canadese Chloé Isaac per mezzo punto.
Invece, tre giorni prima, una altra canadese la aveva relegata al quarto posto nel Singolo Technical Routine; difatti la nostra atleta era stata preceduta da Marie Pier Boudreau-Gagnon e dalle solite Mengual (2a) e Ishchenko (1a).
Inoltre, terminò quinta in entrambe le prove del Duo in coppia con Giulia Lapi e, curiosamente Mengual conquistò altri due argenti, mentre Ishchenko trionfò per la terza volta nel Free Routine.
La monzese ha anche partecipato ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, dove si è classificata settima nel Duo sempre con l’inseparabile Lapi.
A inizio 2010 ha annunciato il proprio ritiro per dedicarsi completamente agli studi, ma nessuno si dimenticherà mai della sua grandissima classe e della sua tenacia grazie a cui è riuscita a lottare alla pari con delle immense fuoriclasse ed è stata la prima italiana della storia a salire sul podio iridato in questo sport.
Riccardo Tempo dal sito: http://worldsports1987.com
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!