Il Moviolone
Basket, Milano-Pistoia: statistiche e precedenti
Published
11 anni agoon
By
RedazioneMILANO-PISTOIA: I PRECEDENTI
Tecnicamente l’unico precedente riguarda le due gare di questa stagione, vinte dall’EA7 perché la Pistoia odierna è una società che non ha legami con l’Olimpia Pistoia, apparsa nel massimo campionato tra 1992/93 e il 1998/99 (anno della retrocessione). In quell’arco di tempo le due squadre si sono affrontate 15 volte. A Milano il record è 8-0 (9-0 quindi se contiamo la partita di andata) a favore dell’Olimpia; a Pistoia è 4-3 per la squadra toscana (4-4 se consideriamo la partita di andata.
LA MILANO-PISTOIA CONNECTION
L’unico ex delle due squadre è Giacomo Galanda che ha giocato a Milano nella stagione 2005/06 con 7.8 punti e 4.2 rimbalzi di media. Galanda è con Alex Righetti (Roma) e Denis Marconato (Cantù) l’unico giocatore della Nazionale italiana che vinse l’argento olimpico del 2004 ancora attivo in serie A. Galanda ha già annunciato il ritiro al termine di questa stagione.
COSI’ QUEST’ANNO
EA7-PISTOIA 75-55 – L’Olimpia soffre solo nei primi minuti quando Pistoia fugge via sull’8-3. Poi c’è una risposta da 11-0 che ristabilisce l’ordine e da quel momento l’EA7 non viene più impensierita e il vantaggio si dilata nella ripresa anche se l’attacco non è mai continuo. Il dominio a rimbalzo (8 Samuels, 7 Moss e Melli) è schiacciante. Pistoia viene tenuta a 55 punti. L’ultima tripla è del debuttante Lorenzo Restelli, 17 anni. Langford è il miglior realizzatore, Samardo Samuels arriva ad un punto e due rimbalzi dalla doppia doppia. Finisce 75-55 per Milano.
PISTOIA-EA7 79-88 – L’Olimpia regge l’urto di Pistoia nel primo quarto quando i toscani partono 8/9 dal campo, va avanti nel secondo periodo cavalcando i 9 punti di Hackett. Nel terzo Pistoia fa 12/12 dalla lunetta, l’Olimpia 1/7 contro la zona, nel tiro da tre, subisce un parziale di 19-2 e da +7 precipita a meno 10. Ma Lawal a cavallo dei due quarti segna sei punti e riavvicina l’Olimpia che poi tiene Pistoia a 12 punti nel periodo e segnandone 29 fugge via.
PISTOIA: NOTE SULLA STAGIONE
Pistoia ha finito la stagione regolare 15-15 acciuffando i playoff all’ultimo turno, battendo Caserta in un vero spareggio. La squadra toscana era partita con 4 sconfitte di fila (l’ultima proprio contro l’Olimpia) e da quel momento è 15-11. In casa il record è addirittura è stato 11- 4 e la Giorgio Tesi Group ha battuto squadre come Sassari e Cantù. Pistoia ha quattro giocatori che restano in campo oltre 30 minuti di media e sono anche i primi quattro realizzatori di squadra. Eccoli:
Il quinto americano, Ed Daniel, è però il miglior rimbalzista della squadra con 7.9 di media, precede JaJuan Johnson e Deron Washington, ambedue oltre i 6 per gara. JaJuan Johnson ha chiuso al secondo posto nella classifica delle stoppate mentre Wanamaker ha finito terzo in quella degli assist (5.0 in totale la media, 5.8 nelle ultime dieci gare di campionato). Pistoia ha chiuso la stagione regolare prima nei rimbalzi con 37.3 davanti all’Olimpia con 36.7-
MILANO-PISTOIA: GLI ARBITRI
Ecco le designazioni per le prime tre gare, da segnalare che Michele Rossi arbitrerà sia gara 1 che gara 3:
Gara 1: Gianluca Mattioli, Mark Bartoli, Michele Rossi.
Gara 2: Guerrino Cerebuch, Tolga Sahin, Luca Weidmann
Gara 3: Alessandro Martolini, Gabriele Bettini, Michele Rossi
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!