Il Moviolone
Beat ‘em up, l’angolo del wrestling – Cesaro, Ziggler e il triste declino dell’Intercontinental Championship
Published
10 anni agoon
By
RedazioneL’ultima edizione di SmackDown! ha certificato un dato che non può che far storcere il naso ai fan più puri del wrestling, quelli che seguono la disciplina da quando la WWE aveva le corde del ring di tre colori diversi e un’altra lettera alla fine dell’acronimo che dà il nome alla federazione.
Il dato è semplice quanto spiacevole: la cintura di Campione Intercontinentale ormai vale poco più di niente. E dire che, dopo la fusione del titolo di Campione WWE con quello del Campione dei Pesi Massimi, la cintura originariamente vinta da Pat Patterson è la seconda per importanza della federazione.
Basti prendere in considerazione quanto avvenuto negli ultimi sette giorni: Night of Champions, The Miz batte Dolph Ziggler e si laurea Campione Intercontinentale. Monday Night RAW, il giorno dopo: Ziggler sconfigge The Miz nel rematch e si riprende la cintura. SmackDown!, venerdì, battle royal per il primo sfidante: vince Cesaro, che la notte stessa affronta Ziggler. E nel match titolato (nemmeno il main event di uno show senza dinamiche per il titolo assoluto. Ancora una volta, a chiudere la serata, Rusev contro The Big Show. E ancora una volta, parafrasando The Miz, “Really?“) Ziggler prevale sconfiggendo il rossocrociato con un sunset flip irregolare. Praticamente la prima manovra che un lottatore impara a fare sul ring.
Il quadro è imbarazzante. Anni fa a passare di mano così velocemente erano la Cintura Hardcore, o quella di Campione Televisivo. Non certo quella Intercontinentale. Che infatti era detenuta da lottatori del calibro di Ultimate Warrior, Mr. Perfect, Roddy Piper, The British Bulldog, Razor Ramon, Diesel, Bret Hart, Shawn Michaels, Steve Austin, The Rock, Triple H, Chris Jericho, Kurt Angle, Chris Benoit…
Nulla contro The Miz, Dolph Ziggler o Cesaro. In particolare quest’ultimo, che sul ring ha tutte le carte in regola per sfondare. Lo dimostra la vittoria nella battle royal dedicata alla memoria di André The Giant a WrestleMania. Ma da allora l’esplosione cui sembrava destinato non è mai arrivata.
E’ il destino cui sembra sempre più assuefatta la povera, vecchia cintura di Campione Intercontinentale. Che negli ultimi tempi è stata detenuta da Cody Rhodes, Kofi Kingston, Wade Barrett, Curtis Axel, Big E (Big E!!!). Confrontate questo elenco con quello precedente. Non c’è storia.
E di certo l’accelerazione degli ultimi giorni non fa onore alla storia di questo titolo, che fu blasonato ma che ora somiglia sempre più a un riempitivo degli show con poca carne al fuoco.
|
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!