Il Moviolone
Ciclismo, al via il Giro d’Italia: si parte da Napoli
Published
12 anni agoon
By
RedazioneFinalmente il Giro; eccoci pronti per uno degli appuntamenti più attesti e amati dagli sportivi italiani. L’Italia e la bicicletta, un legame che affonda le proprie radici nella storia, e che ha visto la crescita e il formarsi di una giovane nazione grazie al decisivo contributo offerto dalle due ruote. Un grande amore, quello degli italiani per la storica corsa a tappe che, quest’anno, impegnerà i corrdidori per 22 giorni, percorrendo in totale 3.449 km divisi in 21 giornate.
Si parte da Napoli e si arriverà a Brescia, il 26 maggio, passando per 13 regioni e omaggiando i luoghi della storia, come nel caso di Busseto (patria di Giuseppe Verdi nel bi-centenario della sua nascita) e del Vajont, a conquant’anni dall’immane tragedia della diga che ha copito il cuore del Friuli.
Ci saranno i vincitori uscenti del Giro e del Toru de France: Hesejdal e Wiggins e poi altri corridori del calibro di Scarponi, Evans, Cobo, Basso, Niboli e Ulissi: chi vincerà ne uscirà da campione.
Partenza quindi da Napoli, che 50 anni dopo torna ad essere tappa di partenza del Giro d’Italia, che per l’occasione offrirà il salotto della città: via Caracciolo e la collina di Posillipo, tra i luoghi più suggestivi della città partenopea. Saranno 130 km di fatica per tutti gli atleti in gara, che arriveranno in Piazza del Plebiscito, cuore pulsante del capoluogo campano. Sarà subito bagarre per conquistare la maglia rosa.
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!