Il Moviolone
Ciclismo su pista, Europei: Viviani dominatore dell’Omnium e altri quattro podi azzurri
Published
10 anni agoon
By
RedazioneAgli Europei su pista a Baie-Mahault (Guadalupa), la nazionale azzurra si è messa in luce con cinque medaglie, di cui una d’oro.
Elia Viviani ha vinto nettamente la gara dell’Omnium in cui, dopo le cinque prove, ha totalizzato 219 punti precedendo di 21 il britannico Dibben.
Il nostro campione, già sesto nella specialità alle Olimpiadi di Londra 2012, continuerà a dividersi tra strade e velodromi.
Nella corsa a punti, il ventiduenne Liam Bertazzo ha colto uno splendido argento alle spalle del francese Thomas e davanti al tedesco Bommel.
Il transalpino ha trionfato con 37 punti, 7 in più del nostro alfiere.
Tra le donne, è emerso il grande talento di Elena Cecchini che, con tre bronzi, si è dimostrata tra le migliori pistard continentali.
Difatti, la ventiduenne udinese ha chiuso terza sia nella corsa a punti dietro alla polacca Bujak e alla belga Druyts, sia nello scratch alle spalle della russa Romanyuta e della francese Berthon, sia nell’inseguimento a squadre in cui è stata schierata nelle qualificazioni.
Proprio in questa ultima gara, l’oro è andato alla Gran Bretagna su Russia e Italia, che nell’atto conclusivo ha mandato in pista Simona Frapporti, Beatrice Bartelloni, la campionessa iridata su strada a Mendrisio 2009 Tatiana Guderzo e Silvia Valsecchi, mentre in semifinale aveva gareggiato pure Maria Giulia Confalonieri.
La mattatrice della manifestazione è stata la russa Anastasiia Voinova, prima in tre diverse specialità.
Riccardo Tempo dal sito: http://worldsports1987.com
You may like
Javi Moreno prometteva: “Io e Sheva faremo 40 gol”
VIDEO – Antonio Petrazzuolo a Calcissimo TV: “Napoli penalizzato col Genoa, 2 rigori che gridano vendetta!”
VIDEO – Quando Caressa diede lezioni di prospettiva a Galliani…
29 marzo 1981, Kallonisset diventa Van Kallon
Amaral, storia di un becchino prestato al calcio!
Per Ferlaino era meglio di Baggio, ma la verità è che Beto… Era un bidone!